Lavorazione veloce, gusto infinito: è il segreto della sbriciolata di patate e salsiccia in forno, un secondo piatto adatto a tutta la famiglia e agli ospiti
Facile da preparare e e spettacolare da servire, la sbriciolata di patate e salsiccia in forno è un secondo piatto (oppure un antipasto) da servire in ogni occasione, non importa che abbiamo o meno ospiti.
ti piacerebbe anche:Hamburger di spinaci e lenticchie | Un secondo salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate al forno con speck | Un contorno semplice e irresistibile
Servono delle patate che non si sfaldano, anche se poi le dobbiamo schiacciare e quindi meglio se sono vecchie. E serve un’ottima salsiccia, di quella tipo luganega, oppure la toscana o ancora scegliete voi secondo quello che più vi piace. Il lavoro manuale è modesto ma in compenso il gusto finale è fantastico.
Ingredienti
700 g patate
300 g salsiccia
180 g mozzarella
1 uovo
160 g farina 0
40 g parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.
20 g burro
pangrattato q.b.
rosmarino q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
La sbriciolata di patate e salsiccia in forno è buona anche da mangiare tiepida o fredda, ma se la volete riscaldare sarà sufficiente metterla in microonde per due o tre minuti. Questo comunque è un piatto che potete anche congelare.
Preparazione:
Lavate bene le patate e mettetele a bollire in acqua bollente e già salata per 40 minuti. A parte, versate un filo d’olio extravergine in una padella e quando comincia a scaldarsi rosolate brevemente la salsiccia. Regolatela di sale e di pepe (assaggiandola perché potrebbe già essere sufficientemente saporita), per circa 10 minuti.
Quando è cotta, spostate la salsiccia in una ciotola e lasciatela intiepidire. A quel punto aggiungete anche la mozzarella tagliata a dadini e tenete tutto da parte aspettando il resto degli ingredienti per la sbriciolata.
Quando le patate sono cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate. Versatele in una ciotola, aggiungendo l’uovo, la farina, il parmigiano, poi anche il sale e il pepe. Mescolare e impastate direttamente con le mani per compattare l’impasto.
Versate due terzi del composto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno oppure imburrata e cosparsa di pangrattato,. Compattate la base con le mani e poi farcite con salsiccia e mozzarella già preparate.
Leggi anche > Patate al forno con bacon l Ricetta semplice e gustosa con limone
Leggi anche > Patate al forno con besciamella | Un contorno gustoso e saporito
Infine ricoprite con il resto dell’impasto di patate, sbriciolandolo con le dita. Spennellate con burro fuso la superficie, spolverizzatela con parmigiano e pangrattato, guarnendo con rosmarino fresco e infornate a 200° in forno ventilato per circa 40 minuti. Quando la sbriciolata di patate e salsiccia in forno è pronta sfornate, lasciate riposare una decina di minuti e poi porzionatela per servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube. minuti in modo che rilascino tutto l’amido
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…