La ricetta che ci apprestiamo a preparare ora è una sbriciolata salata al radicchio. Una ricetta adatta soprattutto per chi è celiaco.
E’ infatti senza uova né glutine alcuno. Vediamo come si prepara.
Leggi anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
Leggi anche: Pasticcio di radicchio, una ricetta preparata con le lasagne
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- 100 gr di robiola
- Sale
- Aglio
- Pepe
- 200 gr di radicchio
Per la base
- 75 gr di fecola di patate
- 75 gr di farina gialla di mais
- 6 gr di sale
- 110 ml di acqua
- 75 gr di amido di mais
- 3 gr di lievito per torte
- 30 ml di olio
- 1 gr di gomma guar
Sbriciolata salata al radicchio: procedimento
Partiamo dal ripieno. Laviamo e puliamo per bene il radicchio. Tagliamolo a striscioline mettiamolo in una pentola. Aggiungiamo pepe, sale, aglio e un filo d’olio. Cuociamo a fiamma medio – alta, mescolando di tanto in tanto.
Passiamo alla base. In una ciotola, mettiamo la farina di mais, la fecola di patate e l’amido di mais. Mescoliamo. Aggiungiamo il grammo di gomma guar (la si usa poiché stiamo preparando una torta senza glutine. Nel caso non la si trova in commercio, può essere sostituita tranquillamente con un mix di farine senza glutine, già presente in commercio e con, all’interno, gli “stabilizzanti” giusti).
Mescoliamo ancora ed aggiungiamo il sale e, anche, il lievito per torte salate. Amalgamiamo il tutto, ed aggiungiamo, poi, acqua ed olio.
Mischiamo fino ad ottenere un composto che sembra quasi sbriciolarsi.
Prendiamo una teglia per crostate, rivestiamola di carta forno e mettiamo ¾ dell’impasto come base della nostra torta salata.
Nel frattempo, il radicchio si è cotto. A questi aggiungiamo la robiola, e facciamo amalgamare i due ingredienti.
Trasferiamo poi radicchio e robiola sulla nostra base d’impasto. Livelliamo bene e copriamo il tutto, come fosse un coperchio, con il restante quarto di impasto.
Inforniamo a 170° per 30 minuti, in forno statico.
Leggi anche: Crêpes delicate con radicchio, speck e fontina
Leggi anche: Ravioli ripieni di radicchio trevigiano e speck
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.