Sbriciolata con ricotta e cioccolato è un dolce perfetto da gustare in famiglia, facile e veloce. Scopriamo la ricetta perfetta.
La sbriciolata è un dolce che conquisterà tutti i palati, ma quello che ha di straordinario questo è che ha sia le gocce di cioccolato che quello al latte. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 g farina
- 110 g zucchero
- 1 uovo
- 150 g burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura
- 300 g di ricotta di pecora
- 80 g di zucchero a velo
- 70 g di gocce di cioccolato
- scaglie di cioccolato bianco q.b.
- 1 uovo medio
Sbriciolata con ricotta: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate dall’impasto della sbriciolata, lavorate in una ciotola il burro che deve essere freddo, unite la farina e il lievito, lavorate e unite lo zucchero e l’uovo. Quando lavorate dovrete ottenere delle grosse briciole, che verserete solo metà su una leccarda da forno ricoperta con carta forno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema di latte e miele | ideale per farcire dolci e torte
Accendere il forno a 180° modalità e dedicatevi alla farcitura, mettete in una ciotola e sbattere l’uovo con lo zucchero a velo, unite la ricotta ben sgocciolata mescolate bene, unite le gocce di cioccolato e le scaglie di cioccolato bianco solo quando l’impasto sarà cremoso. Adesso versate la farcitura sulla metà frolla sbriciolata, livellate bene, dovrete coprire tutto, ricoprire con la restante parte di frolla sbriciolata, fate pressione con le dita solo lungo il bordo. Fate cuocere circa 35 minuti a 180°, poi sfornate e lasciate raffreddare bene.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.