La Sbriciolata con ricotta nutella e noci è un dolce semplice e ghiotto che vi permetterà di fare felici i vostri bambini in pochi minuti sia che scegliate di coinvolgerli nella preparazione del dolce oppure che gli serviate una fetta di questa torta per una sfiziosa merendina. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e in pochi minuti farete felici i vostri bambini
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cacio pepe e limone | Un primo piatto saporito
Potrebbe piacerti anche: Salmone in crosta croccante | cotto in padella pronto in 10 minuti
Dosi per: una torta di diametro 23 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo con diametro di 23 cm
- un coltello
- una ciotola
- carta forno
- una spianatoia
- un cucchiaio
- Ingredienti
- un rotolo di pasta frolla con stevia e olio già pronto
- per la farcitura
- 120 g di nutella
- per la crema di ricotta
- 100 g di zucchero
- 300 g di ricotta
- 20 g di cioccolato a pezzetti
- una spolverata di cannella
- per decorare
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 40 g di gherigli di noci tritate
Sbriciolata con ricotta nutella e noci, procedimento
Dividete in due metà uguali il rotolo di pasta frolle e stendete una parte su una spianatoia, già adeguatamente foderata. Con la sfoglia non troppo sottile realizzata foderate uno stampo con diametro di cm precedentemente foderato con apposita carta.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di riso bietole e porri | Delizia invernale da assaporare
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla crema di parmigiano con piselli | Facile e gustoso
Con le vostra dita create dei solchi non troppo profondi nella base e ricoprite il tutto con un sottile strato di nutella ammorbidita. Versate la ricotta in una ciotola e unite lo zucchero, il cioccolato spezzetato e una spolverata di cannella a proprio piacere. Mescolate con cura gli ingredienti per avere una crema di ricotta uniforme. Nascondete la nutella sotto uno strato di crema di ricotta e coprite il tutto con il resto delle pasta frolla sbriciolata. Spolverate con le noci tritate e dello zucchero di canna a proprio piacimento. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Ecco, la sbriciolata è pronta. Tirate fuori dal forno il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. I più golosi aggiungeranno delle scagliette di cioccolato sulla torta. Tagliate a fette la torta e servite la sbriciolata. I palati più esigenti potranno aggiungere su ogni fetta di torta della Crema pasticcera al mandarino | Veloce, pratica e buona o Crema pasticcera esotica l Ricetta veloce dal gusto deciso del lime.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.