La sbriciolata salata al parmigiano e pancetta è una preparazione facilissima e veloce per ottenere un finger food monoporzione da servire come antipasto, secondo oppure cena alternativa e sfiziosa. E’ veramente semplice e davvero appetitosa, anche una idea carina per preparare un aperitivo casalingo. Che sia fatta in un classico stampo oppure in versione monoporzioni è sempre friabile, saporita ed invitante. Vediamo insieme come realizzare questa delizia facile facile con la nostra originale ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con zucchine e tonno | Un finger food gustoso
Oppure: Ceccio fritto di Matera | Finger food dolce o salato sfizioso e facile
Ingredienti
250 gr di farina 00
Per realizzare questo finger food iniziate versando la farina e in un mixer insieme al burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti ed azionate a più riprese in modo da creare un composto sabbioso. Rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con il sale, poi aggiungetelo agli altri ingredienti.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto compatto ed uniforme: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto dal frigorifero e riducetelo grossolanamente in briciole ricoprendo il fondo di uno stampo o di stampini monoporzione imburrati ed infarinati.
Distribuite un pò di cubetti di parmigiano e pancetta e ricoprite con un altro strato di briciole di impasto. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti: quando sarà ben dorata estraete e fate raffreddare completamente prima di sformare e servire!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…