Rendiamo il weekend ancora più dolce con questa incredibile ricetta: una torta al cioccolato sbriciolata che conquista ogni volta un grandissimo successo tra tutti coloro che l’hanno assaggiata.
Oggi pomeriggio, avendo del tempo a disposizione, ho pensato di riproporre una ricetta che nel corso degli anni è diventata il mio asso nella manica. Si tratta di una torta davvero facile e veloce da preparare, dal sapore di biscotto, che si sbriciola semplicemente. Insomma, è una di quelle ricette che, una volta trovata, non si lascia più andare. Anzi, questo dolce ti permette di preparare qualcosa che piace davvero a tutti.
Se sei alla ricerca di un dolce pratico e veloce da preparare, che possa davvero coinvolgere tutti, sappi che l’hai appena trovato. Oggi voglio suggerirti la sbriciolata, preparata al cioccolato, ma con una variante rispetto a quanto prevede la tradizione. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la realizzazione della sbriciolata:
400 grammi di farina,
2 uova,
150 grammi di burro,
2 cucchiaini di lievito,
150 grammi di zucchero,
300 grammi di scaglie di cioccolato.
Iniziamo la preparazione della nostra sbriciolata prendendo il burro freddo dal frigorifero e tagliandolo a cubetti. Mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo la farina e iniziamo a mescolare gli ingredienti insieme, in modo da ottenere un impasto molto sbriciolato. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero e le due uova. Non preoccuparti se l’impasto non si compatta completamente, l’obiettivo è farlo rimanere sabbioso.
Disponiamo l’impasto all’interno di una teglia, aggiungiamo le scaglie di cioccolato e poi ricopriamo con il restante impasto. Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, la torta sarà diventata completamente dorata e pronta per essere servita. Lasciala raffreddare leggermente, così potrà sprigionare tutto il suo incredibile sapore.
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
Dopo l'estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…