la Sbriciolata vanigliata con fragole e mascarpone, un dessert dal profumo primaverile, fresco e delicato, perfetto da offrire come fine pasto oppure una merenda golosa che farà impazzire adulti e bambini. Il sapore è delicato e avvolgente, in più si prepara in pochissimo tempo e senza sforzi, ideale da preparare anche per un evento in famiglia, credetemi farete un figurone e sarete certi che piacerà davvero a tutti. Vediamo quindi insieme gli ingredienti che ci occorrono e come realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Sfogliatine ripiene di fragole | una merenda golosa e irresistibile
Oppure: Crema allo yogurt greco e fragole nel bicchiere | Invitante e pronta in soli 10 minuti
Ingredienti
370 g di farina 00
175 g di burro
3 uova
200 g zucchero
10 ml di estratto di vaniglia
6 g di lievito per dolci vanigliato
Per la farcia
500 g di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
380 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
Per realizzare la Sbriciolata vanigliata con fragole e mascarpone, iniziate lavando le fragole, eliminando il picciolo e tagliandole a pezzettini, versatele poi in un tegame con lo zucchero semolato e lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma bassa fino a quando non rilasceranno il loro succo, dopodiché, mettete da parte in una ciotola e lasciatele raffreddare.
In una ciotola versate la farina setacciata e il burro, lavorate il tutto con le mani in modo da creare un impasto sabbioso, infine incorporate anche le uova, il lievito e l’estratto di vaniglia, miscelate gli ingredienti e formate delle briciole di impasto, coprite la ciotola con un pò di pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 20 minuti. A questo punto, in una scodella versate il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero a velo, a vostro piacimento, e inglobate anche il composto di fragole raffreddato, mescolandoli e uniformando il tutto con una spatola.
Componete il vostro dolce, foderando uno stampo a cerniera di circa 28 cm con carta forno, compattate sul fondo della tortiera parte dell’impasto, schiacciando bene con le mani, farcite con il ripieno di fragole e mascarpone, livellate con una spatola e aggiungete sulla superficie il restante impasto sbriciolato e infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, dopodiché, se gradite, spolverate con zucchero a velo e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…