Sbriciolata alla zucca e granella di noci, dolce e profumata
La sbriciolata alla zucca e granella di noci è una ricetta davvero simpatica e facile da preparare. La zucca, ottima compagna per dolci e salati.
Con una base di pasta frolla, questa ricetta vede un matrimonio perfetto tra la zucca e il formaggio spalmabile Philadephia. Una bontà autunnale facilissima e buonissima. 20 minuti di preparazione e pochi di più di cottura.
ti piacerebbe anche:Bocconcini di pollo con la zucca | Ricetta semplice e gustosa
ti piacerebbe anche:Panini dolci zucca e cioccolato, golosi e colorati ottimo farciti
Ingredienti
Base
- 450 g Farina
- 150 g Zucchero
- 150 g Burro
- 1 pizzico Sale
- granella di mandorle/noci
Farcia
- 400 g Zucca
- 165 g Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 65 g Zucchero
- 65 g Zucchero di canna
- 1 Scorza d’arancia
ti piacerebbe anche:Flan di zucca con crema di formaggio | Antipasto o secondo delicato
ti piacerebbe anche:Lasagne alla zucca con spinaci e ricotta | Super goloso
Sbriciolata alla zucca e granella di noci, dolce e profumata. Procedimento
prepariamo la farcia facendo bollire la zucca per 20 minuti e scoliamola. Frulliamola insieme al Philadelphia, zucchero e scorza d’arancia. Adesso passiamo alla base unendo farina, zucchero, burro e lavoriamo tutto con le mani. Aggiungiamo le uova e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo un pizzico di sale e tagliamo il panetto a metà. Usiamo una parte per la base stendendola sul forno di una tortiera imburrata. Riempiamola con la farcia e ricopriamo con l’altra metà di frolla, ma sbriciolando l’impasto e spolverando il ripieno.
Inforniamo per circa 40 minuti a 180° e quando sarà cotta facciamo raffreddare e poi cospargiamo la nostra sbriciolata con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.