Sbriciolata alla zucca con mandorle, croccante e invitante, dal profumo unico, si prepara senza alcuna difficoltà.
Delizierà tutti, potete prepararla solo quando è la stagionalità della zucca. Una ricetta croccante e gustosa, le mandorle rendono ancora più invitante questo dessert. Non occorrono molto ingredienti, si prepara senza alcuna difficoltà. Questa torta è perfetta per la colazione e non solo anche per uno spuntino pomeridiano.
Scopri come preparare la ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata alla crema catalana | Super golosa ed invitante
Ingredienti
Per la base
- 450 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 400 g di zucca
- 165 g di formaggio fresco spalmabile
- 65 g di zucchero
- 65 g di zucchero di canna
- 1 scorza d’arancia
Per decorare
- mandorle q.b.
- zucchero a velo ( a piacere)
Sbriciolata alla zucca con mandorle: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dal ripieno, sbucciate e lavate la zucca, tagliatela a fettine e poi a dadini, la lasciate cuocere in una pentola con acqua. Il tempo necessario è di circa 20 minuti, si deve ammorbidire bene.
Poi scolate bene e avvolgetela in un canovaccio per rimuovere l’acqua in eccesso, poi con un frullatore ad immersione, frullate bene, dovrete ottenere una purea. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio spalmabile, lo zucchero bianco e di canna ed infine la buccia grattugiata di un’arancia.
Adesso preparate la base, mettete in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro tagliato a a pezzetti. Con le mani impastate e poi sbriciolate, dovrete ottenere una consistenza sabbiosa. Mettete le uova al centro e un pò di sale e lavorate aiutandovi con una forchetta. Si devono amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trasferite solo metà del composto su uno stampo per crostate e ricoprite con la carta forno, fate un pò di pressione ai lati e poi mettete il ripieno che avete preparato.
Livellate bene e poi unite il restante composto e ricoprire tutta la superficie, distribuite le mandorle e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, poi decorate con lo zucchero a velo e qualche mandorla e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata integrale di pere e cioccolato | Leggerezza e dolcezza
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata senza lattosio al limone | La crostata leggera per chi è intollerante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.