Una ricetta buona, golosa e sfiziosa per questo venerdì è quella che vi proponiamo oggi. Una torta salata gustosa ed invitante, adatta per ogni occasione. Cuciniamo insieme la sbriciolosa zucchine e stracchino.
Bella da vedersi, ma soprattutto buona da mangiare. Piacerà a tutti, proprio a tutti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Sbriciolata salata con radicchio e robiola | Una ricetta gluten free
Leggi anche: Sbriciolata con spinaci stracchino patate e mandorle | Ghiottoneria
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 7 g Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 Uova
- Sale
- 100 g Burro morbido
- 250 g Farina 00
per il ripieno della sbriciolata
- 150 g Speck
- 2 Zucchine
- Olio extravergine d’oliva
- 120 g Stracchino
- Sale
Sbriciolosa zucchine e stracchino: procedimento
Partiamo dalle zucchine. Laviamole, asciughiamole, togliamo loro le estremità e tagliamole a pezzetti. In una padella, con un filo d’olio e un pizzico di sale, le aggiungiamo e le facciamo cuocere per qualche minuto. Quando saranno morbide, togliamole da fuoco e lasciamole da parte a raffreddare.
A parte, in una ciotola, aggiungiamo il lievito e la farina ed iniziamo a mescolare. Uniamo poi il burro a pezzetti, il sale e l’uovo e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere una consistenza granulosa.
Prendiamo, poi, una tortiera e foderiamola con la carta forno. Mettiamo parte della nostra base sbriciolosa e compattiamola per bene e alziamola anche un po’ sui bordi della tortiera stessa. Riprendiamo le nostre zucchine e poggiamole sulla base.
Aggiungiamoci, poi, prima le fette di speck e poi lo stracchino fatto a pezzettini. Successivamente, ricopriamo con la restante parte sbriciolosa che ci è rimasta quasi come fosse il coperchio della nostra torta salata.
Cuociamo per 30 minuti a 180°.
Leggi anche: Sbriciolata di patate e salmone | una variante alla classica sbriciolata
Leggi anche: Sbriciolata di broccoli e salame | un finger food davvero squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.