Ciclicamente, molti sono costretti a fare i conti con la formazione di ghiaccio all’interno del freezer, che va sbrinato periodicamente per mantenerlo perfettamente funzionante e non solo. Ma come possiamo fare per ritardare la formazione del ghiaccio?
La manutenzione del nostro frigorifero, così come quella del freezer, richiede una serie di operazioni da effettuare con una certa frequenza. Tutto ciò è fondamentale per evitare che il nostro elettrodomestico subisca danni e rallentamenti nel suo funzionamento.
Questo discorso vale anche per il congelatore, ma il problema principale si presenta quando cerchiamo di ritardare la formazione del ghiaccio, che invaderà l’elettrodomestico, riducendo la sua efficienza e lo spazio disponibile.
Come sbrinare il freezer in pochi minuti e quando fare questa operazione?
Come spiegato all’inizio del nostro articolo, sbrinare il freezer è una manutenzione che va effettuata ciclicamente per evitare che il ghiaccio all’interno danneggi la funzionalità dell’elettrodomestico e riduca lo spazio utile.
Ricordate che questa operazione va fatta almeno ogni tre mesi, soprattutto se parliamo di un freezer di piccole dimensioni, anche se la frequenza può aumentare a seconda della capacità del congelatore.
Per sbrinare il ghiaccio, possiamo usare un phon per scaldarlo leggermente e staccarlo facilmente. Naturalmente, dobbiamo prima rimuovere tutti gli alimenti presenti nel freezer e poi pulire la superficie con un panno in microfibra, usando acqua calda, sapone di Marsiglia e bicarbonato.
Basta chiacchiere e ghiaccio in eccesso nel freezer: ecco cosa mettere sulle pareti
Dopo aver pulito accuratamente il freezer, è importante fare in modo di rallentare la formazione del ghiaccio sulle sue pareti. Potrebbe sembrare complicato, ma è molto più semplice di quanto pensi.
LEGGI ANCHE -> La conosci la vera ricetta della pastella per preparare i fritti di Natale? Solo così il cibo sarà croccante e non unto
Un rimedio utile in questo caso è il sale. Non dobbiamo fare altro che cospargere delle piccole quantità di sale grosso sulle pareti del freezer, subito dopo averlo rimesso in funzione. Il sale aiuta a ridurre l’umidità in eccesso, rallentando così la formazione del ghiaccio. In questo modo, il congelatore funzionerà per più tempo senza essere intaccato da un accumulo di ghiaccio che ne riduce l’efficienza.
LEGGI ANCHE -> Con questa maionese condisco tutti i miei panini, il suo gusto è inconfondibile!
LEGGI ANCHE ->Â Non serve per forza una carne pregiata per fare un piatto gourmet, io ho speso appena 5 euro ho fatto un figurone