Sbrinare+il+congelatore%2C+un+buon+rimedio+per+non+rischiare+di+romperlo
ricettasprint
/sbrinare-congelatore-consigli-utili/amp/
News

Sbrinare il congelatore, un buon rimedio per non rischiare di romperlo

Sbrinare il congelatore, un buon rimedio per non rischiare di romperlo

Quante volte ci è capitato di dover affrontare il dubbio su come sbrinare il nostro congelatore? La paura era sempre quella di poterlo intaccare e quindi romperlo. Bene oggi vi daremo un consiglio utile su come procedere.

sbrinare il congelatore

E’ necessario procedere allo sbrinamento del congelatore quando vediamo il depositarsi del ghiaccio la suo interno causato dalla continua apertura della porta. Il ghiaccio spesso rende impossibile persino l’apertura dei cassetti ed ecco che dobbiamo correre ai ripari. Di solito bisogna sbrinare il congelatore un paio di volte al’anno.

ti piacerebbe anche:Alimenti da non surgelare | Lista dei cibi che non vanno in congelatore

ti piacerebbe anche:Congelare la carne due volte si può? Valutazione e rischi

Sbrinare il congelatore, come procedere

Innanzitutto per sbrinare il congelatore dobbiamo prima svuotare l’apparecchio. Per non perdere gli alimenti possiamo avvolgerli in carta di giornale mettendoli in ambiente fresco, oppure chiedere asilo per i nostri surgelati a qualche vicino. Procediamo allo sbrinamento (con la funzione SuperFrost, attiviamola 24 ore prima dello sbrinamento: la temperatura si abbasserà da -18 °C a -32 °C impedendo che gli alimenti si scongelino troppo rapidamente). Spegniamo l’apparecchio scollegandolo dalla corrente elettrica. Apriamo la porta dello stesso e già il ghiaccio inizierà a sciogliersi, ma possiamo agevolare il processo se mettiamo una ciotola di acqua calda al suo interno. Il ghiaccio inizierà a staccarsi dalle pareti del congelatore e noi potremo così rimuoverlo facilmente.

ti piacerebbe anche:Come raffreddare una bottiglia senza frigo | bastano dei palloncini

Congelatore, come pulirlo dopo lo sbrinamento

Dopo aver sbrinato il nostro apparecchio dobbiamo procedere alla dovuta pulizia. Prendiamo dell’acqua calda e del detersivo per piatti. Prendiamo uno strofinaccio o una spugna e procediamo alla pulizia approfondita. Attenzione a non usare sostanze che andranno a corrodere le pareti del congelatore perchè composte da plastica. Procediamo con l’asciugatura, poi ricolleghiamolo alla corrente elettrica e a temperatura bassa mettiamo all’interno nuovamente gli alimenti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Finger Food

5 idee di uova ripiene per la tavola di Pasqua e Pasquetta: sono anche comode da portare in giro e spendi pochissimo per prepararle

Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…

26 minuti ago
  • Secondo piatto

5 modi per preparare le costolette di agnello, non solo a Pasqua: croccanti o morbide, saporite o delicate, qui trovi quello che ti serve

Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…

56 minuti ago
  • Dolci

Visto il periodo niente freni per l’occasione, preparo queste frittelle nutellose che spaccano, altro che uova di pasqua!

Le frittelle con la Nutella sono irresistibili, le faccio ogni volta che sono giù di…

1 ora ago
  • News

Besciamella avanzata come si conserva? Nei ristoranti lo fanno sempre

Le festività di Pasqua, così come quelle di Natale, sono un vero e proprio tributo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Alici marinate: l’antipasto sempre gradito, io però le faccio al limone, il mio amico chef mi ha svelato la sua ricetta!

Il mio amico chef mi ha svelato la ricetta delle sue alici marinate al limone,…

2 ore ago
  • News

Il brodo vegetale che avanza non si butta ma attento alla “data di scadenza”, mica dura per sempre

Si torna a parlare ancora una volta del brodo vegetale. Adesso che il pranzo di…

3 ore ago