Prima di partire per le vacanze, c’è una cosa molto importante che dovresti fare: sbrinare e pulire a fondo il congelatore.
L’estate è tempo di vacanze per tutti, e per questo è fondamentale controllare cosa abbiamo all’interno del frigorifero. Questo diventa molto più importante di quanto si possa immaginare.
Bisogna sempre fare i conti con gli elettrodomestici che lasciamo in casa, in cima alla lista troviamo proprio il freezer che è quello che richiede un po’ più di manutenzione in modo tale da lasciarlo perfetto per il periodo in cui non sarete nella vostra abitazione.
Sulla base di tale motivazione, dunque, sarà necessario procedere con lo sbrinare il freezer e fare un check degli alimenti contenuti all’interno.
Cosa fare con il cibo prima di partire per una vacanza?
Prima di partire per le vacanze, è essenziale fare un check degli alimenti conservati nel frigorifero e nel freezer. Il consiglio è di consumare tutti gli alimenti prossimi alla scadenza, regolando di conseguenza la tempistica con cui fare la spesa.
Questo vale non solo per gli alimenti nel frigorifero ma anche per quelli nel freezer. Controlla tutte le date di scadenza per assicurarti di consumare la maggior parte dei cibi prima della partenza. Circa due giorni prima della partenza, procedi con lo sbrinamento del freezer.
Come sbrinare il freezer in modo pratico e veloce?
Prima di sbrinare il freezer, riponi al suo interno delle mattonelle di ghiaccio sintetico, che serviranno per mantenere freddi i cibi. Successivamente, trasferisci il cibo dal freezer in una o più ciotole insieme alle mattonelle di ghiaccio sintetico, per mantenerli freschi più a lungo mentre pulisci il congelatore.
Spegni il congelatore e regola il termostato a zero. Usa un phon per sciogliere le parti di ghiaccio più difficili da rimuovere. Prepara una bacinella con acqua calda, aceto e sapone di Marsiglia, e pulisci tutte le pareti del congelatore. Infine, usa una soluzione di acqua e bicarbonato per pulire tutte le guarnizioni dello sportello.
LEGGI ANCHE -> Green day durante la dieta: cosa mangiare per ritrovare il proprio equilibrio e perdere i kg di troppo
Una volta completata la pulizia, riaccendi il freezer e attendi circa mezz’ora prima di riporre gli alimenti al suo interno. Per assicurarti che non ci siano stati sbalzi di corrente durante la tua assenza, prendi un bicchiere d’acqua e mettilo nel freezer. Una volta congelato, posiziona una moneta sopra il ghiaccio. Se al tuo ritorno la moneta non sarà coperta di ghiaccio, significa che i tuoi alimenti non hanno subito sbalzi termici.
Seguendo questi passaggi, puoi partire tranquillo per le vacanze, sapendo che il tuo congelatore è in ordine e i tuoi alimenti sono al sicuro.
LEGGI ANCHE -> Quando lavi i vestiti non dimenticare mai di mettere un cucchiaino di bicarbonato, ecco cosa succede
LEGGI ANCHE -> Biscotti ciccioni per colazione, inzuppati nel latte sono un sogno