La scaccia siciliana è una sorta di sfoglia ripiegata su se stessa che racchiude un ripieno molto saporito: pomodoro, prezzemolo, cipolla, spinaci. In genere viene farcita con verdure di stagione ed è sempre invitante. Non c’è cibo da strada più gustoso: vediamo insieme come realizzare la base di questo cibo rustico e sfizioso, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: impasto per piadina
Ingredienti
Semola di grano duro rimacinata 500 g
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
6 g di lievito di birra fresco
Acqua 300 ml
Sale q.b.
Preparazione della scaccia siciliana
Per realizzare questo impasto, iniziate sbriciolando il lievito in 50 millilitri di acqua. Mescolate finchè sia completamente sciolto.
Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete il lievito sciolto e l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate ad impastare con una mano, versando la restante acqua a filo.
Procedete fino ad incorporare completamente la farina, poi aggiungete un cucchiaino di sale e trasferite il composto su una spianatoia per continuare la lavorazione.
Proseguite ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Ricavate poi quattro panetti uguali e sistemateli su un canovaccio pulito. Copriteli e fateli lievitare circa 4 ore in un luogo asciutto ed al riparo da correnti d’aria.
Intanto preparate il ripieno che avete scelto e mettetelo da parte fino al momento della farcitura. Terminata la fase di lievitazione, stendete ogni panetto con il mattarello, ricavando dei larghi e sottili rettangoli.
Distribuite sulla superficie la farcitura, poi ripiegatela su se stessa per i lati lunghi. Farcitela nuovamente e richiudete sui lati corti. Infine stendete ancora un pò di ripieno, poi chiudete a metà.
Spennellate la superficie con l’olio e cuocetela mediamente a 200 gradi per circa per 20 minuti oppure finchè la superficie diventi ben dorata, quasi bruna. Servitela calda o fredda: in ogni caso sarà ottima!
Potrebbe piacerti anche: impasto pizza Bonci