La scaccia ragusana al pomodoro è una focaccia che appartiene alla tradizione culinaria di Ragusa.
Diversamente da altre focacce che mi è capitato di vedere, la scaccia ragusana si presenta come una sorta di strudel, farcito con una saporita salsa di pomodoro e dell’ottimo caciocavallo.
La scaccia ragusana al pomodoro è del tutto diversa da quanto siamo abituati a definire focaccia, ed ha un sapore a dir poco sublime, tutto da provare!
La preparazione è semplice e veloce, in poco più di un’ora la scaccia al pomodoro sarà pronto per essere gustata a qualsiasi temperatura!
Potrebbe interessarti anche Scacciata siciliana
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 20 minuti
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 gr. semola rimacinata
- 3 gr. lievito di birra secco
- 3 cucchiai olio evo
- sale
- acqua
- 2 kg. salsa di pomodoro
- foglie di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaino zucchero
- 350 gr. caciocavallo
- olio evo
- sale, pepe
PREPARAZIONE
In un tegame dai bordi alti scaldare un giro abbondante di olio e porre a soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato.
Quando l’aglio avrà cambiato colore, eliminarlo e versare la salsa di pomodoro, versare ½ cucchiaino di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro.
Unire le foglie di basilico precedentemente lavate e tritate finemente, regolare di sale e pepe quindi lasciare cuocere a lungo su fuoco debole, la salsa sarà pronta quando sarà densa, quasi cremosa.
Nel frattempo, attivare il lievito di birra come indicato in confezione, quindi versare la farina nella ciotola della planetaria, fare una piccola conca dove versare l’acqua con il lievito attivato e l’olio.
Iniziare ad impastare, unire un cucchiaio di sale e continuare ad impastare aggiungendo poca acqua per volta a mano a mano che l’impasto dovesse risultare troppo resistente.
Quando l’impasto avrà iniziato ad incordare, si staccherà dalle pareti della ciotola per concentrarsi intorno al gancio, toglierlo dalla ciotola e dividerlo in quattro parti uguali.
Sistemare i panetti su un vassoio infarinato, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 1 ora nel forno spento ma con la lucina accesa.
Tagliare il formaggio a bastoncini sottili e tenere da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere un panetto per volta e stenderlo molto sottile col matterello sul piano di lavoro infarinato.
Spalmare un poco di salsa di pomodoro, oramai cotta e fredda, sul cerchio di pasta, distribuire un poco di formaggio e condire con un giro di olio.
Piegare le estremità superiore ed inferiore verso il centro del disco, condire con la salsa, il caciocavallo e l’olio, quindi piegare verso il centro le due estremità destra e sinistra.
Condire di nuovo con salsa, caciocavallo ed olio, quindi piegare a metà.
Ripetere l’operazione per ciascun panetto di impasto, fino ad esaurire il condimento.
Sistemare le scacce ottenute in una teglia foderata con carta forno ben distanti tra loro.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti o fino a doratura.
La scaccia ragusana al pomodoro viene solitamente servita su un tagliare di legno, tagliata a fette, è ottima calda, tiepida o fredda.
Potrebbe interessarti anche Pizza alla siciliana