Scacciata di broccoli, ricetta tipica catanese, impasto di semola farcito con broccoli cotti in padella, toma e parmigiano, una vera bontà.
Eccovi una deliziosa ricetta che vi lascerà a bocca aperta, la scacciata di broccoli, tipica ricetta catanese, facile da preparare, la sua preparazione varia a seconda delle usanze, ma noi vi mostreremo la ricetta base che consiste in un buonissimo, impasto di semola di grano duro, con una farcitura di gustosi broccoli cotti in padella con la cipolla e insaporiti con parmigiano e toma (formaggio filante tipico siciliano) una ricetta povera, ma come tutte le ricette povere, sono le più buone, si prepara rigorosamente a mano, senza l’aiuto di robot da cucina, per sentire tutto il sapore della vera tradizione, semplice da preparare e veramente saporita, piacerà di sicuro a tutti, vediamo insieme come prepararla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiacciata alle zucchine senza lievito, focaccia sottile pronta in pochi minuti
Oppure: Schiacciata al cavolfiore | Delizia succulenta e sfiziosissima
Ingredienti
1 kg di broccoli
1 cipolla
Ingredienti per l’impasto
700 g di semola di grano duro
Per preparare questa specialità, per prima cosa pulite i broccoli separando il gambo dal fiore, lavateli con cura e scolateli per bene. In una padella con un pó di olio extravergine di oliva rosolate la cipolla tagliata a julienne, a doratura, aggiungete i broccoli, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 30 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete la fiamma e lasciate da parte a raffreddare.
Preparate l’impasto versando in una ciotola la farina di grano duro, aggiungete l’acqua, il sale e il lievito, iniziate ad impastare e quando si sarà compattato, continuate a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato per circa 10 minuti, ottenuto un panetto liscio e omogeneo copritelo con una canovaccio, fino al raddoppio del volume, in un luogo caldo e asciutto.
Terminato il tempo di lievitazione, separate l’impasto a metà senza farlo sgonfiare, stendetelo leggermente con un mattarello e posizionate il primo strato in una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete i broccoli preparati in precedenza, ricopriteli con toma, formaggio grattugiato e una generosa quantità di olio, chiudete il tutto con l’altro strato di impasto, foratelo al centro in modo da far uscire l’aria e ungete la superficie con altro olio extravergine di oliva.
Infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e ricoprite il tutto con una tovaglia chiusa a 4, per farlo ammorbidire per un’oretta prima di gustarlo. Ed ecco pronta una ricetta gustosa dal profumo di casa, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…