Scadenza+cibi+%7C+gli+alimenti+che+non+andranno+mai+a+male
ricettasprint
/scadenza-cibi-alimenti-non-andranno-mai-male/amp/
News

Scadenza cibi | gli alimenti che non andranno mai a male

La scadenza di cibi molto resistenti alla deperibilità del tempo a volte è puramente indicativa. Ce ne sono alcuni che resistono per anni ed anni.

Non finiranno mai, scadenza cibi i migliori Foto dal web

Quello della scadenza nei cibi è un fattore che bisognerebbe sempre ricordarsi di controllare. Alcuni alimenti infatti sono ad alto indice di deperibilità e con il passare del tempo non sono più commestibili. La data di termine minimo di conservazione però a volte è puramente indicativa nel caso di determinati prodotti. Anche se riportarla è un qualcosa cui i produttori sono tenuti a norma di legge, ci sono cibi che in pratica è come se non scadessero mai, riuscendo a mantenere il loro gusto inalterato anche a distanza di tempo.

LEGGI ANCHE –> Come scongelare gli alimenti in modo sicuro

Scadenza cibi, quali sono gli ‘highlander’ della cucina

  • Sale. Un bene indispensabile in cucina, che l’uomo conosce da millenni. E che da millenni utilizza non solo per insaporire il cibo ma anche per conservarlo. Tiene alla larga i batteri per la sua capacità di assorbire l’acqua ed i liquidi in generale, quando si tratta di conservare altri alimenti. E resta inalterato nel tempo, addirittura lo si può usare anche ad anni di distanza.
  • Cioccolato fondente. Resiste per un periodi medio di 2 anni, che è ampiamente quanto basta per mangiarne. È più durevole di quello al latte o di altri tipi, merito di alcuni procedimenti cui è sottoposto durante la lavorazione. In particolare la fase del temperaggio, che porta alla creazione di piccoli cristalli di burro grazie ai quali viene conferita croccantezza al prodotto. Può darsi che si formi una patina sul cioccolato fondente, ma dipende dalle differenze di temperatura e comunque risulta ancora commestibile. Anche se poi gusto e consistenza potrebbero risultare cambiati.
  • Miele. Ha pochissima acqua e tantissimi zuccheri al suo interno. Questo lo rende inaccessibile all’azione nociva dei batteri. E questo lo porta ad essere longevo senza avere scadenza come altri cibi. Le date che leggete sulle confezioni in vendita sono quindi del tutto indicative.

LEGGI ANCHE –> Mozzarella | acido citrico al loro interno | “Trucco fin troppo diffuso” FOTO

L’aceto è imbattibile

  • Aceto. Deriva dal vino andato a male e pure è indispensabile in cucina per dare un gusto ulteriore al cucinato. La loro conservazione deriva dall’azione dei batteri Acetobacter che ossidano l’etanolo ed impediscono in tale modo la proliferazione di altri batteri.
  • Riso. Altro cibo resistente agli attacchi del tempo. In media dura 20 anni od anche di più, specialmente se considerato alla temperatura ideale di 3° e senza ossigeno. Ma quello integrale dura di meno, a causa della crusca ricca di fibre. Poi, qualora sentiate uno sgradevole odore (che di solito ricorda la vernice) allora si che sarà da buttare.
  • Legumi e semi secchi, Sono a lunghissima conservazione per via della mancanza di acqua. Ed anche per il fatto di avere una scorsa dura, quanto basta per tenere muffe e batteri a distanza di sicurezza.

LEGGI ANCHE –> Wurstel come sono fatti | scarti e conservanti tra le materie prime

Il tonno in scatola, la senape e lo zucchero

  • Tonno in scatola. Sorpresa: anche questo tipo di pesce appositamente trattato dura a lungo. Di solito circa 5 anni, quando lasciato chiuso. Occhio però se le sue caratteristiche lattine in alluminio si dovessero presentare più gonfie del solito.
  • Senape. Ha l’aceto tra i suoi ingredienti principali. E questo basta a spiegare tutto. Ma va conservata in un luogo asciutto, pulito e buio.
  • Zucchero. Assorbe l’acqua, come il sale, e proprio allo stesso modo lo si impiega per conservare ad esempio le conserve di frutta. Pressoché illimitato nel tempo.
  • Salsa di soia. Pure qui c’è l’aceto, ed anche il sale. Resiste in media oltre 3 anni.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | spesa solidale in strada a Roma e Napoli | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

17 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

46 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago