C’è un inconveniente che potrebbe avere dei risvolti importanti e che è legato alla scadenza della marmellata che abbiamo in casa.
Scadenza della marmellata, quanto è veritiera la data indicata sulle confezioni di quelle acquistate al supermercato? Essa è certamente indicativa dei tempi da tenere in riferimento. Anche perché le stesse date di scadenza della marmellata sono anche una stima del periodo in seguito al quale diventa più facile incappare nella manifestazione della muffa.
E quando per l’appunto si sviluppa questa in superficie, è altamente consigliabile sbarazzarsi della confettura. Infatti, come sostenuto da praticamente tutti i microbiologici alimentari sia italiani che esteri, quando emerge la muffa aumenta la possibilità di imbattersi in delle micotossine.
Le quali sono nocive per la salute delle persone. A volte poi non è sufficiente neppure rimuovere la parte contaminata ed è necessario giocoforza il dovere buttare via tutto.
Questa cosa ha ricevuto conferme ufficiali dalla Food Safety Inspection Service. Si tratta di un importante organi di controllo degli alimenti degli Stati Uniti.
La problematica delle micotossine può interessare anche dei dolci cotti al forno e che impiegano un qualunque tipo di confettura. Allora, una volta aperto un vasetto, marmellate e confetture vanno conservate seguendo esattamente alla lettera ciò che viene indicato nel retro della confezione.
Leggi anche: Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate
Dobbiamo riporre i vasetti in frigo nel ripiano in alto o al massimo in quello centrale. Le marmellate meno dense poi andrebbero consumate entro tre giorni, come consiglio ideale. Altrimenti possono restare nel nostro frigo anche per tre settimane, se più dense.
Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo
Un buon consiglio che concorre nel prolungare la qualità di una marmellata è quella di tenerla aperta ed esposta a temperatura ambiente soltanto per il tempo necessario al suo consumo. Poi ogni contenitore deve essere sempre chiuso in maniera efficace e sicura.
Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali
In questo modo riusciremo a garantire la più totale sicurezza del prodotto che andremo a consumare. E quindi anche di noi stessi, perché mangeremo qualcosa di ben tenuto e preservato.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…