Cosa c’è da sapere in merito alla scadenza della marmellata e quando potremo fare si di essere al sicuro da possibili brutte sorprese.
Scadenza della marmellata, quanto è veritiera la data indicata sulle confezioni di quelle acquistate al supermercato? Essa è certamente indicativa dei tempi da tenere in riferimento.
Anche perché le stesse date di scadenza della marmellata sono anche una stima del periodo in seguito al quale diventa più facile incappare nella manifestazione della muffa.
E quando per l’appunto si sviluppa questa in superficie, è altamente consigliabile sbarazzarsi della confettura. Infatti, come sostenuto da praticamente tutti i microbiologici alimentari sia italiani che esteri, quando emerge la muffa aumenta la possibilità di imbattersi in delle micotossine. Le quali sono nocive per la salute delle persone.
A volte poi non è sufficiente neppure rimuovere la parte contaminata. Ed è necessario giocoforza il dovere buttare via tutto. Questa cosa ha ricevuto conferme ufficiali dalla Food Safety Inspection Service. Si tratta di un importante organi di controllo degli alimenti degli Stati Uniti.
La problematica delle micotossine può interessare anche dei dolci cotti al forno e che impiegano un qualunque tipo di confettura.
Allora, una volta aperto un vasetto, marmellate e confetture vanno conservate seguendo esattamente alla lettera ciò che viene indicato nel retro della confezione. Un vasetto va riposto in frigo nel ripiano in alto o al massimo in quello centrale.
Quelle meno dense andrebbero consumate entro tre giorni, come consiglio ideale. Altrimenti possono restare nel nostro frigo anche per tre settimane, se più dense.
Un buon consiglio che concorre nel prolungare la qualità di una marmellata è quella di tenerla aperta ed esposta a temperatura ambiente soltanto per il tempo necessario al suo consumo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta con meno calorie, qual è la migliore e la più buona
Ogni contenitore va sempre chiuso in maniera efficace e sicura. Ad ogni modo è sempre importante ricordare di tenere le marmellate e le confetture sempre ben chiuse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pressione alta, perché può essere letale e come abbassarla
I loro vasetti vanno sigillati come si deve. E bisogna avvitare in maniera adeguata il coperchio. E poi la conservazione in frigo è molto utile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta
Infatti la esposizione costante alle basse temperature fa si che il processo di deperimento risulti rallentato quanto basta per permetterci di consumarle entro breve tempo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…