Scadenza+della+marmellata%2C+quanto+dura+una+volta+aperta%3F+Fai+attenzione
ricettasprint
/scadenza-marmellata-quanto-dura-aperta/amp/
News

Scadenza della marmellata, quanto dura una volta aperta? Fai attenzione

Cosa c’è da sapere in merito alla scadenza della marmellata e quando potremo fare si di essere al sicuro da possibili brutte sorprese.

Scadenza della marmellata, quanto è veritiera la data indicata sulle confezioni di quelle acquistate al supermercato? Essa è certamente indicativa dei tempi da tenere in riferimento.

Diversi tipi di marmellata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Anche perché le stesse date di scadenza della marmellata sono anche una stima del periodo in seguito al quale diventa più facile incappare nella manifestazione della muffa.

E quando per l’appunto si sviluppa questa in superficie, è altamente consigliabile sbarazzarsi della confettura. Infatti, come sostenuto da praticamente tutti i microbiologici alimentari sia italiani che esteri, quando emerge la muffa aumenta la possibilità di imbattersi in delle micotossine. Le quali sono nocive per la salute delle persone.

A volte poi non è sufficiente neppure rimuovere la parte contaminata. Ed è necessario giocoforza il dovere buttare via tutto. Questa cosa ha ricevuto conferme ufficiali dalla Food Safety Inspection Service. Si tratta di un importante organi di controllo degli alimenti degli Stati Uniti.

Scadenza della marmellata, fa male se la superi?

La problematica delle micotossine può interessare anche dei dolci cotti al forno e che impiegano un qualunque tipo di confettura.

Della marmellata di arance e delle fette biscottate (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Allora, una volta aperto un vasetto, marmellate e confetture vanno conservate seguendo esattamente alla lettera ciò che viene indicato nel retro della confezione. Un vasetto va riposto in frigo nel ripiano in alto o al massimo in quello centrale.

Quelle meno dense andrebbero consumate entro tre giorni, come consiglio ideale. Altrimenti possono restare nel nostro frigo anche per tre settimane, se più dense.

Un buon consiglio che concorre nel prolungare la qualità di una marmellata è quella di tenerla aperta ed esposta a temperatura ambiente soltanto per il tempo necessario al suo consumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta con meno calorie, qual è la migliore e la più buona

Le precauzioni fondamentali da prendere

Ogni contenitore va sempre chiuso in maniera efficace e sicura. Ad ogni modo è sempre importante ricordare di tenere le marmellate e le confetture sempre ben chiuse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pressione alta, perché può essere letale e come abbassarla

I loro vasetti vanno sigillati come si deve. E bisogna avvitare in maniera adeguata il coperchio. E poi la conservazione in frigo è molto utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta

Infatti la esposizione costante alle basse temperature fa si che il processo di deperimento risulti rallentato quanto basta per permetterci di consumarle entro breve tempo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

1 ora ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

2 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

2 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

3 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

4 ore ago