Le Scagliette di mandorle fatte in casa sono un ingrediente fondamentale per moltissimi dolci perché, oltre ad una croccantezza golosa, donano al manicaretto un grande effetto scenico.
Le Scagliette di mandorle sono delle piccole prelibatezze molto invitanti che piacciono tantissimo anche ai più piccoli di casa. So che tutti pensano che c’è di nuovo da sapere: in fondo le scagliette di mandorle sono solo dei pezzettini di questi frutti più piccoli. Quindi, in base a questo ragionamento, molti di voi penseranno che basti un tagliere un coltello per ridurre una mandorla a scagliette. Bene. Diffidate da queste persone perché significa che esse non hanno mai provato a ridurre a scagliette una mandorla. Provate infatti a tagliarle delle mandorle così sul tagliere e vedrete fin dove vi schizzeranno i loro pezzi? Questa operazione, solo apparentemente facilissima, in realtà cela una mossa segreta in modo da poter essere fatta alla perfezione. Volete sapere quale? Continuate a leggere e lo scoprirete presto!

Questo stratagemma è stato illustrato dalla chef Natalia Cattelani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 3 marzo 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Torta senza impasto“.
Scagliette di mandorle fatte in casa ecco come si fanno
Le Scagliette di mandorle fatte in casa sono delle ghiottonerie perfette per abbellire una torta. Si realizzano in pochi minuti se sappiamo la giusta strategia. Inoltre, piacciono a tutti: grandi e piccini. Ma quale è questo barbatrucco che si cela dietro una simile preparazione, solo apparentemente facilissima.
Questo stratagemma è stato illustrato dalla chef Natalia Cattelani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la suddetta puntata andata in onda su Rai Uno.
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
- Strumenti
- un pentolino
- un colino a maglie fitte
- un tagliere
- un coltello
- Ingredienti
- mandorle pelate
Scagliette di mandorle fatte in casa, procedimento
Mettete le mandorle pelate in un pentolino con acqua bollente e fatele cuocere per 2-3 minuti.

Trascorso il tempo necessario, scolate le mandorle, come mostrato nella foto sotto, e trasferite su un tagliere dove con un coltello le ridurrete a lamelle, come mostrato nella seconda foto sotto. In questo modo, infatti, le mandorle “si ammorbidiscono-spiega la chef Natalia Cattelani- e riusciamo a tagliarle maglio senza cha vadano in giro per casa perché affettarla quando sono dure è complicato”.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
