Un secondo piatto che tutti amano, con qualche consiglio sulla preparazione: ecco la nostra versione delle scaloppine ai funghi cremose
Quando si dice, preparare una cena succulenta in pochi minuti, le scaloppine ai funghi sono quello che fa al caso nostro. Il segreto per prepararle cremose e saporite come quelle degli chef è uno solo: seguire tutti i passaggi con attenzione.
Qual è la carne di vitello migliore per le scaloppine ai funghi? Tagli come lo scamone o la noce sono i più indicati, chiediamo sempre al macellaio un consiglio.
Ingredienti (per 4 persone):
10 fettine di vitello
600 g funghi champignon
60 g burro fresco
Cominciamo a prendere le fettine di vitello e con l’aiuto di un batticarne più un foglio di pellicola alimentare, appiattiamole leggermente. Un’operazione che serve anche per rompere un po’ le fibre e farle diventare più tenere.
Terminata questa prima operazione, infariniamo le fettine di vitello da entrambi i lati. La farina deve aderire bene ma non in eccesso, quindi battiamole per eliminare quella in eccesso. A questo punto teniamo da parte e passiamo ai funghi.
LEGGI ANCHE –> Dieta Uovo Sodo | dura 7 giorni | perdi 4 kg
Se sono freschi, aiutandoci con un coltellino affilato eliminiamo delicatamente la terra partendo dal fondo del gambo, raschiandolo delicatamente. Per completare possiamo usare un panno in cotone, oppure un pennello da cucina. Poi passiamo alla parte superiore, facendo lo stesso lavoro.
Quando gli champignon (o i funghi che abbiamo scelto) sono a posto affettiamoli con il coltello o una mandolina e poi teniamo da parte pure questi.
Mettiamo una padella ampia sul fuoco e lasciamo sciogliete metĂ del burro a fiamma bassa. A quel punto appoggiamo le fettine di vitello, saliamole subito e insaporiamo con una macinata di pepe fresco. Facciamo rosolare circa 4 minuti per lato e poi tiriamole fuori dalla padella con una pinza appoggiandole in un piatto.
LEGGI ANCHE –> Le 5 proprietà dell’uovo: è anti-colesterolo ed è ottimo per le donne incinta
Riutilizzando la stessa padella, facciamo sciogliete il resto del burro insieme all’olio extravergine e allo spicchio di aglio intero per 5 minuti. Aggiungiamo i funghi affettati, insaporiamoli con le foglie di maggiorana e lasciamoli insaporire per una decina di minuti.
Poi preleviamo metĂ dei funghi e frulliamoli nel mixer fino a creare una bella cremina.
Infine rimettiamo nella padella le fettine di vitello giĂ cotte e lasciamole insaporire insieme ai funghi interi e alla cremina di funghi. Spegniamo, aggiungiamo il prezzemolo tritato e portiamo subito in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …