Tagli di carne morbidi e una salsina strepitosa: in meno di 15 minuti ho preparato un secondo piatto da applausi
Non tutti i tipi di carne sono amati anche dai più piccoli, ma le scaloppine sì. Ci sono pochi trucchi per cucinarle e uno è certamente la scelta della materia prima. In questo caso il maiale, con tagli come la lonza o ancora
meglio l’arista. Restano morbidi e non hanno bisogno di una cottura lunga.
Il vero segreto però è nella salsa, alcolica ma leggerissima. Me la sono fatta spiegare dal pub in cui vado con gli amici e non tradisce mai.
Tutti i tipi di scaloppine sono valorizzate dalla salsa che le accompagna e il maiale non fa eccezione. In questo caso useremo una birra, ma non sono tutte uguali. Qui ce ne serve una leggera, con un sapore dolce, che non sovrasti quello della carne.
Quindi una lager chiara e con una gradazione alcolica non superiore ai 5°. Va benissimo soprattutto se questo piatto lo mangiano i bambini e ha un sentore di cereali, malto e miele.
Ingredienti:
8 fette di maiale
40 g farina 0
100 ml birra chiara
30 g burro
1 cucchiaino di Maizena
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Prendiamo le fettine di maiale, le copriamo con un foglio di carta forno e le appiattiamo con il batticarne, pareggiandole. Quando abbiamo terminato, le passiamo subito in un piatto con la farina. Dovranno essere infarinate leggermente, per questo le battiamo.
Mettete a scaldare il burro in una padella ampia e lo facciamo sciogliere a fiamma dolce evitando che diventi scuro. Aggiungiamo anche un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, che aiuterà a non farlo bruciare, e appoggiamo le fettine di maiale.
Le facciamo rosolare su entrambi i lati, 4 minuti per lato, regolando di sale e di pepe. Quando sono cotte, togliamole dalla padella tenendole al caldo. Quindi versiamo la birra nella padella, lasciando evaporare l’alcol.
Così ci serve per completare la salsina? Un cucchiaino di Maizena lasciato sciogliere in un bicchierino di acqua fredda. Lo versiamo nel tegame e lasciamo andare fino a quando la salsa non è diventata densa.
Ultimo step: rimettiamo le fette di maiale in padella, le copriamo con la salsa e le serviamo ancora calde. Non uso erbe aromatiche, perché secondo me il sapore è già quello giusto. Eventualmente comunque possiamo tritare del prezzemolo o della maggiorana. Con delle patate bollite oppure dei pisellini fatti saltare in padella questo è un secondo piatto completo e ci ha rubato soltanto pochi minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…