Semplicissimo e veloce da preparare, questo è un piatto raffinato che potete presentare in ogni occasione: è, infatti, perfetto per essere presentato a parenti e amici ma è anche ottimo per essere gustato in famiglia. Stiamo parlando delle Scaloppine cremose ai funghi porcini.
Oggi vi presentiamo un secondo piatto di carne con il contorno incorporato e cremosa semplicemente fantastico che piace a grandi e piccini e che, soprattutto, tutti possono mangiare: anche le persone affetta da celiachia, essendo questa vivanda priva di glutine. Stiamo parlando delle Scaloppina cremose ai funghi porcini. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in poche e semplici mosse usando pochi ingredienti. Ovviamente, se volete preparare questo piatto più velocemente il consiglio è quello di usare dei funghi già puliti.
Per un risultato ottimale, potreste accompagnare queste fettine di carne con delle fette di pane a proprio piacimento: ovviamente, se state presentando questa vivanda a una persona celiaca, ricordatevi di usare un pane gluten free.
Sarete conquistati da questa prelibatezza sin dal primo boccone, quando questa carne talmente tenera vi si sfarà in bocca come se fosse burro lasciando il posto al sapore delicato e coinvolgente della crema ai funghi porcini.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con cozze pomodorini e pane croccante | Veloce e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Acciughe gratinate croccanti al forno | Facilissime e sfiziose
Dosi per: 8 scaloppine
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti circa
- Strumenti
- un coltello
- una scodella
- Â due padella antiaderenti
- una spatola
- Ingredienti
- 8 scaloppine di sotto filetto (oppure di noce)
- sale q.b.
- 25 g di burro
- 3-4 funghi tagliati a fettine
- 40 g di crema di latte
- farina senza glutine q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- sale q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- prezzemolo fresco tritato q.b.
Scaloppine cremose ai funghi porcini, procedimento
Fate appassite a fiamma dolce i funghi porcini tagliati a fette in una padella con del burro fuso. Aggiustate di sale, profumate con il prezzemolo tritato e aggiungete del brodo bollente per portare a cottura. Nel frattempo, in un’altra padella cuocete a fiamma allegra le scaloppine infarinate in una soluzione di olio e una noce di burro fuso, rivoltandole a metà cottura. Aggiustate di sale e conservate al caldo.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette napoletane | antica ricetta con i sapori della tradizione
Potrebbe piacerti anche: Pane morbido all’aglio in padella | Un pane dal sapore diverso
Ultimata la cottura dei funghi, aggiungete la crema di latte e fate amalgamare i sapori per qualche minuto a fiamma dolce. Trascorso il tempo necessario, immergete le scaloppine indorate nella soluzione cremosa ai funghi e fatele insaporire sempre a fiamma debole per pochi minuti. Servite calde guarnendole con dei funghi porcini crudi tagliati alla julienne e insaporendo il tutto con del pepe a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.