Con le scaloppine di maiale ai funghi non possiamo mai sbagliare: un secondo piatto pronto in poco tempo e anche molto economico

Poca spesa e tanta resa. Quante idee di questo tipo trovate su RicettaSprint, perché questa è la nostra filosofia di vita.

ricettasprint

E così sono anche le scaloppine di maiale ai funghi, un secondo piatto di sostanza che ha tanto sapore e un costo decisamente contenuto.

Scaloppine di maiale ai funghi, scegliamo il taglio giusto

Quale taglio di maiale è meglio per questa ricetta? Sicuramente la lonza, ma altrettanto sicuramente anche l’arista che comunque rimane morbida dopo la cottura. Facciamoci consigliare anche dal nostro macellaio.

Ingredienti:
800 g fettine di maiale
600 g champignon freschi o surgelati
30 g burro
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 rametto di maggiorana
50 ml di brodo di carne
100 g farina 0
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: scaloppine

olio
ricettasprint

Prendiamo una padella larga e cominciamo a far scaldare 3 cucchiai di olio extravergine insieme ai due spicchi di aglio, spellati e leggermente schiacciati.

Leggi anche: Friggere senza odori, i trucchi per non appesantire l’aria in cucina

Quando l’aglio comincia a prendere colore, è il momento per aggiungere i funghi già puliti e tagliati a fettine (per questo la versione surgelata torna sempre utile). Dopo un paio di minuti allunghiamo con il brodo di carne, tenuto in caldo, e saliamo leggermente.
Lasciamo cuocere i funghi altri 10 minuti, poi togliamo gli spicchi di aglio e spegniamo perché dobbiamo passare alla carne.
Prendiamo le fettine di lonza o arista di maiale e con la punta di un coltellino ben affilato incidiamole in 3-4 punti diversi sui bordi soprattutto se c’è un po’ di grasso che potrebbe farle stringere in cottura.

ricettasprint

Infariniamo le fettine di carne e mettiamo sul fuoco una padella larga con il burro che si scioglierà lentamente. A quel punto aggiungiamo anche 2 cucchiai di olio extravergine e quando la padella è bella calda appoggiamo il maiale. Bastano un paio di minuti per lato, perché le fettine sono sottili, salandole solo verso la fine.
Quindi aggiungiamo i funghi con tutto il loro fondo di cottura e lasciamo terminare la cottura ancora per 5 minuti, con un coperchio ma senza metterlo su tutta la padella.
Le nostre scaloppine di maiale ai funghi sono pronte. Spegniamo e insaporiamole con della maggiorana fresca tritata al coltello e qualche macinata di pepe nero fresco. Un secondo piatto semplice ma di sicuro impatto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

lonza
ricettasprint