Saporite e invitanti, le scaloppine di melanzane leggerissime sono il secondo piatto vegetariano che piace tantissimo anche ai più piccoli
Gli ingredienti da usare sono pochi e tutti presenti in ogni cucina, e soprattutto sono a costo ridottissimo. Facilissime da realizzare, vanno a ruba in ancora meno minuti perché sono quelle prelibatezze strepitose a cui è impossibile dire di no. E poi perché bisognerebbe farlo? Oltre che buonissime, infatti sono anche salutari.
Insomma, con poche calorie ma ricche di vitamine sali minerali, sarebbe una vera pazzia rifiutarsi di mangiarle. Provatele oggi stesso, e non ve ne pentirete di certo. Ci vuole infatti meno a prepararle che a dire di farlo. E se non sapete cucinare, non vi preoccupate: questa è la ricetta giusta per iniziare a farlo visto che è semplicissima da fare ed è talmente buona che riceverete un vero e proprio scroscio di complimenti, e questo diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Allacciatevi dunque il grembiule e fate come noi.
Panatura perfetta per le scaloppine: ecco il trucchetto per farla stare attaccata
Non tutti lo sanno, ma questo è lo stratagemma vincente per fare delle scaloppine sensazionali e di grandissimo effetto scenico a cui nessuno dice di no. E perché poi dovrebbe essere diversamente? Assolutamente uniche e rare, sono quel piatto vegetariano da favola che tutti vogliono mangiare: anche chi non ama questi ortaggi, così cucinati non potrà fare a meno di assaporarne con gusto. Del resto, come dicevano le nonne, fritto è buona qualunque cosa. Quindi adesso non vi resta che provare per credere.
- Ingredienti
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 15 ml di olio evo grezzo
- 1 melanzana rotonda viola
- 1 uovo bio
- pangrattato q.b.
Procedimento per fare e scaloppine di melanzane leggerissime
Lavate la melanzana sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatela con cura. Adesso poggiatela su un tagliere dove con un coltello prima la monderete e poi ta taglierete a fette sottili con lo stesso spessore che raccoglierete in un colino e cospargerete di sale grosso e nascondete il tutto sotto un piatto su cui metterete un peso in modo da schiacciare i pezzi di melanzana. lasciate riposare il tutto per almeno 30 minuti in modo che gli ortaggi possano liberarsi della loro acqua di vegetazione che ha un sapore amarognolo e potrebbe rovinare il risultato finale dell’intera preparazione.
Leggi anche: Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno ed è pronta
Leggi anche: Pesto di zucchine ai peperoni verdi, realizzerai piatti eccezionali con questa bontà
Trascorso il tempo necessario, lavate le melanzane e poi tamponatele con cura prima strizzandole leggermente per eliminare ogni traccia di acqua prima di farle rotolare nell’uovo sbattuto aggiustato di sale e poi nel pangrattato. Adesso friggetele in una padella antiaderente con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta pronte, con un schiumarola trasferitele su carta assorbente dove le farete riposare per qualche minuto prima di salarle e servirle ancora calde.
Leggi anche: Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio per merende e dopocena irresistibili