Se non sai cosa preparare stasera e vuoi andare a colpo sicuro, le scaloppine di petto di pollo alla pizzaiola sono perfette, un piatto veloce e semplice che a casa mia fa impazzire tutti!

Se stai cercando un piatto che conquisti all’istante il palato di tutti, le scaloppine di petto di pollo alla pizzaiola sono ciò che fa per te! Questo piatto è una vera e propria delizia che combina la tenerezza del pollo con il sapore intenso del pomodoro e il tocco aromatico delle erbe.

Scaloppine di petto di pollo alla pizzaiola, niente di più facile e delizioso da fare stasera, a casa mia ne vanno tutti matti
Scaloppine di petto di pollo alla pizzaiola, niente di più facile e delizioso da fare stasera, a casa mia ne vanno tutti matti

Grazie a quest’unione di ingredienti, porterai in tavola il pollo come non l’hai mai provato prima. La fetta di pollo risulterà succulenta, grazie alla copertura di salsa ricca e filante, il tutto accompagnato da un profumo avvolgente che invade la cucina, fidati che è impossibile resistergli! Le scaloppine di pollo alla pizzaiola sono perfette per una cena in famiglia o per sorprendere gli amici. Realizzarle è alla portata di tutti, ma il risultato è così gustoso e invitante che ne vale davvero la pena. Tutto ciò che ti serve è petto di pollo, pomodori pelati, mozzarella fresca e aromi come l’origano e il basilico, tutto qui, ma chiunque l’assaggia se ne innamorerà provare per credere.

Scaloppine di pollo alla pizzaiola

Insomma, se vuoi davvero preparare una cena diversa dal solita che sia così buona da conquistare al primo assaggio, devi assolutamente provare quest’unione pazzesca di due grandi e semplici ricette, che insieme creano un grande capolavoro. Dunque basta chiacchiere e passiamo subito alla facile procedura, seguimi e realizziamo insieme questa specialità. Iniziamo!

Ingredienti per le scaloppine di pollo alla pizzaiola

500 g di petto di pollo
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva circa

Per il condimento

800 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio colmo di origano tritato
1 ciuffo di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
400 g di mozzarella fresca sgocciolata

Come si prepara il pollo alla pizzaiola

Inizia prendendo il petto di pollo e tagliandolo a fette sottili. Metti della farina in un piatto e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Passa ogni fetta di pollo nella farina in modo da ricoprirla completamente, eliminando l’eccesso. Prendi una padella molto grande, preferibilmente antiaderente, e fai sciogliere il burro con un po’ d’olio a fuoco medio. Quando il burro è completamente sciolto, aggiungi le fette di pollo e lasciale dorare per circa 3-4 minuti su ciascun lato, finché non sono ben rosolate, poi toglile dalla padella e tienile da parte.

Leggi anche: Ogni volta che faccio queste polpette di pollo non arrivano in tavola che finiscono subito, ecco la ricetta mi ringrazierai!

Nella stessa padella, aggiungi la cipolla finemente tritata e lasciala rosolare per qualche minuto. Dopo, unisci anche l’aglio tritato e cuoci fino a quando non diventa dorato. A questo punto, aggiungi i pomodori pelati precedentemente tritati e l’origano. Lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Pollo giallo e pollo rosa, quale conviene comprare di più?

Una volta che il sugo ha preso sapore, rimetti le fette di pollo nella padella e lasciale insaporire nel sugo per altri 5 minuti, girandole delicatamente. Infine, sistema sopra ogni fetta di pollo un paio di fettine di mozzarella fresca, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, finché la mozzarella non si scioglie. Una volta pronto, impiatta le scaloppine di pollo alla pizzaiola decorando con un ciuffo di basilico fresco e goditi questo piatto delizioso dal sapore indimenticabile. Buon appetito!