Se siete sempre di corsa, andate a pescare in frigorifero quello che vi serve per questa ricetta: le scaloppine di pollo alle zucchine e formaggio, pronte in un attimo
Poche semplici mosse per un secondo piatto che risolve alla grande il problema del pranzi e della cena. Sono le scaloppine di pollo alle zucchine e formaggio, una ricetta completa e molto versatile, adatta ai gusti di tutti.
C’è la delicatezza di una carne bianca e di un ortaggio molto comune, c’è la cremosità del formaggio che fonde, c’è un bellissimo profumo che si spanderà per tutta la cucina. E soprattutto in 20 minuti circa avrete tutto pronto.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette di polenta aromatizzate | facilissimi e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Pudding con semi di chia e mirtilli | Fresco e salutare anche a colazione!
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di petto di pollo a fette
200 g di zucchine
3 cucchiai d’olio d’oliva
130 g di fontina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
farina 0 q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
La bellezza di questa ricetta è che riesce bene anche cambiando gli ingredienti. Sostituite le zucchine con le melanzane, il pollo con il tacchino o la lonza, la fontina con la toma o anche solo le sottilette e capirete.
Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a cubetti tenendole da parte. Mettete a scaldare una padella con l’olio d’oliva e quando ha raggiunto il calore versate i cubetti di zucchine.
Lasciatele cuocere per circa 15 minuti, allungando con un mestolo o due di acqua già calda e portarle a cottura. Verso la fine, salatele, pepatele e poi spegnete quando si sono ammorbidite perché tanto finiranno di cuocere insieme alla carne.
In un piatto mescolate un po’ di farina con il parmigiano e un pizzico di sale. Quindi infarinate i petti di pollo e se le fette vi sembrano troppo grosse per una cottura uniforme, piuttosto dividetele in due.
A quel punto adagiate le fette di petto di polli infarinate nella padella con le zucchine e lasciatele cuocere 3-4 minuti per lato con un coperchio. Ricordatevi di girarle comunque abbastanza spesso perché si insaporiscano.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di barbabietola e pistacchi | Facilissima e molto gustosa
Potrebbe piacerti anche: Salatini brisè pesto e mortadella | pronti in 10 minuti
Quando sono quasi cotte, adagiate, su ogni pezzo di petto anche una fettina di fontina o del formaggio che avete scelto. Coprite, aspettate che sciolga e il piatto è pronto. Servitele ancora calde.
Servite le scaloppine alle melanzane caldissime.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…