Una cena speciale con ingredienti normali: succede, quando cuciniamo le scaloppine di girello ai funghi, un secondo eccezionale
Le scaloppine sono sempre una soluzione intelligente per la cena. Le scaloppine di girello ai funghi ancora di più perché non dobbiamo nemmeno preparare un contorno: è tutto qui ed è già abbastanza per accontentare chi va a tavola.
Se chiediamo il girello in macelleria tutti dovrebbero capire: è quel pezzo della coscia tenero e molto saporito che a seconda delle regioni può diventare magatello, rotondino. lacerto. Anche cotto, rimane sempre bello morbido e quindi possiamo farlo mangiare ai bambini senza problemi,
In questa versione delle scaloppine di girello ai funghi abbiamo utilizzato gli champignon perché li troviamo tutti l’anno anche freschi. Ma quando ci sono i funghi di stagione, dai porcini ai chiodini o ai pioppetti, usiamo quelli.
Ingredienti (per 4 persone):
8 fette di girello di manzo
500 g di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
2 carote
40 g di farina di riso
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
La prima operazione da fare è quella di pulire e affettare i funghi, se non utilizziamo quelli surgelati. Fatelo delicatamente con ogni varietà, anche gli champignon, eliminando ogni traccia di terra con un panno leggermente bagnato, ma senza usare acqua.
leggi anche: Stracotto al sugo con un unica ricetta il pranzo è pronto
Quando i funghi sono puliti, tagliamoli a fettine e cominciamo a farli soffriggere in una padella ampia insieme allo spicchio di aglio spellato e tritato e a 2 cucchiaio di olio extravergine. Fiamma bassa e facciamoli andare, mentre peliamo e tagliamo a cubetti le due carote.
Aggiungiamo anche le carote ai funghi, poi regoliamo di sale e insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco. Aspettiamo una decina di minuti e poi sfumiamo con il vino bianco fimo a quando evapora del tutto.
Quindi spegniamo e versiamo due cucchiai di funghi nel boccale del mixer insieme alla farina di riso e facciamo partire la macchina fino ad ottenere una cremina. Poi versiamola nella padella e a quel punto uniamo le fette di carne.
Se è abbastanza sottile, per il girello basteranno un paio di minuti a lato, con fiamma medio alta. Assaggiamo per capire se manca sale, poi spegniamo e aggiungiamo solo alla fine il prezzemolo lavato e tritato. Queste scaloppine sono da servire calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…