Oggi vi presentiamo un secondo di carne bianca molto appetitoso e profumato. Stiamo parlando delle Scaloppine di pollo agli agrumi. Si tratta di un secondo ricco di sapore che si prepara in poche e facili mosse: vi basterà , infarinare e friggere in olio il pollo per poi aromatizzarlo con il succo degli agrumi. Potete decorare il tutto con qualche pezzetto di un rametto di rosmarino oppure con altra erba aromatica a proprio piacimento (facoltativo).
Il segreto del successo di questo piatto di pollo sta sicuramente nel taglio della carne e nella sua morbidezza che otterrete battendolo, o facendolo battere al macellaio, con il batticarne.
Questo secondo piace molto ai grandi ma anche ai piccoli di casa. Con la sua delicatezza e la sua cremina avvolgente, vi conquisterà fin dal primo boccone.
Perfetta per un pranzo in famiglia, questa vivanda è ottima anche per una cena tra parenti e amici. Inoltre, è un secondo last minute ideale per essere preparto e gustato nella pausa pranzo quando tornate a casa stanche da una mattinata di lavoro al pc oppure dall’ultima riunione di lavoro. Questo piatto vi tirerà su con il suo profumo energizzante e il suo sapore brioso e gustoso senza però appesantirvi: potrete quindi tornare al lavoro e riprendere con il solito ritmo.
Per un risultato migliore, si consiglia di abbinare a questo secondo un contorno leggero e delicato come possono essere delle fettine di patate arrosto oppure un’insalatina leggermente condita.
Il consiglio resta però sempre lo stesso: portate in tavola questo secondo accompagnandolo con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi in modo da poter fare la scarpetta nella cremina nel piatto una volta terminata la carne.
Potrebbe piacerti anche:Â Mini cheesecake pistacchio e menta | fresca e deliziosa
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata con ricotta e pesche | Da gustare dopo i pasti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un piatto
- una spatola
- Ingredienti
- brodo vegetale q.b.
- 4 fette di pollo già ammorbidite con il batticarne
- il succo di un limone bio
- qualche cucchiaio di farina
- il succo di un’arancia bio
- un tocchetto di burro
- della scorza degli agrumi grattugiata finemente
Scaloppine di pollo agli agrumi, procedimento
Lavate e tamponate con cura le fette di carne prima di rotolarle nella farina e friggerle nel burro fuso in una padella antiaderente. Irrorate con il succo filtrato dell’arancia mescolato a quella del limone e insaporite con della scorza degli agrumi grattugiata a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Carpaccio di mozzarella con tagliatelle di zucchine e melograno | gustoso
Potrebbe piacerti anche: Involtini sfogliati con carne | L’antipasto sfizioso e gustoso
Inglobate il brodo vegetale, caldo e salato, e portate a cottura, rivoltando di tanto in tanto la carne per avere una cottura uniforme e una cremina omogenea. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.