Le scaloppine al vino sono la ricetta più amata dai più piccoli, ma tanto gradita anche dai grandi, un piatto gustoso che si prepara in poco tempo.
Questa ricetta rientra nella categoria delle ricette rapide e abbastanza leggere, ma non sicuramente dietetiche. Non è adatta agli intolleranti al lattosio in quanto le fette di pollo impanate verranno fritte nel burro. Un secondo piatto davvero semplice nella preparazione e nella consistenza che non appesantisce, ma che regala tanto gusto ad ogni palato.
Scaloppine al vino bianco
ti piacerebbe anche:Scaloppine farcite alla San Lorenzo | Il piatto che non avete mai assaggiato!
ti piacerebbe anche:Scaloppine di pollo agli agrumi | Semplice e veloce da preparare
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- grana padano grattugiato
- 120 ml vino bianco
- 30 g olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- capperi
- 30 g burro
- 40 g farina
- succo di un limone
- prezzemolo
ti piacerebbe anche:Scaloppine di vitello con capperi e limone | cotte in forno
ti piacerebbe anche:Scaloppine di pollo alle zucchine e formaggio: l’idea geniale per un secondo
Scaloppine al vino bianco, delicato secondo in pochi minuti. Procedimento
Andiamo a vedere come si realizza la scaloppine al vino. Tanto per iniziare prendiamo le fette di petto di pollo e battiamole per renderle più sottili. Prendiamo un piatto e mettiamo all’interno la farina poi singolarmente prenderemo le fette di petto di pollo e le passeremo all’interno della farina stessa. Cospargiamo di formaggio grattugiato e saliamo, nonché pepiamo e mettiamo le fette di petto di pollo in un recipiente prima di procedere alla cottura. Prendiamo una padella antiaderente e sul fondo mettiamo l’olio extravergine di oliva, il burro previsto. Portiamo a raggiungere la temperatura adatta poi posizioniamo le fettine di petto di pollo nella padella e procediamo con la cottura.
Come si preparano le scaloppine al vino bianco
Vedremo che grazie alla presenza della farina ed alla cottura nel burro si creerà sul fondo anche una gustosa cremina che andrà ad arricchire questo piatto. Chiaramente nel corso della cottura andremo ad aggiungere anche il vino bianco e lo faremo sfumare. Così come il succo di limone e i capperi per regalare alla carne maggiore gusto. Quando la carne sarà quasi giunta a cottura aggiungeremo qualche altro pezzetto di burro e proseguiremo per gli ultimi minuti. Questo procedimento renderà maggiore beneficio per quanto riguarda la formazione del sugo che vi ho appena menzionato. Cuociamo in maniera omogenea su entrambi i lati e cospargiamo di prezzemolo. Serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.