Desiderio di qualcosa di veramente buono che si preparai in un lampo e che mette subito tutti di buon umore? Prova la scamorza in carrozza e non tene pentirai
Facilissime e veloci da preparare, sono talmente buone che tutti vogliono mangiarle anche più di una volta durante la stessa giornata. Questa è la ricetta last minute di sicuro successo: infatti, ricoperta da una sottile crosticina croccante il suo ripieno goloso e filante, è talmente buona che nessuno sa dirgli di no.
Si tratta di medaglioni super buoni e golosi che tutti faranno a gara per mangiarli. Per questa ragione, fatene sempre qualcuno in più in modo da poter assolvere a tutte le richieste di bis e tris che riceverete. Assolutamente fantastici, sono la sfizioneria perfetta per una cena al top preparata con pochissimi ingredienti, e tutti a costo ridottissimo. Ricetta svuota frigo per eccellenza. è una di quelle prelibatezze da leccarsi i baffi con cui passerete alla storia. Tutti possono prepararla e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, ed è sempre la favola che vorresti non finisse mai.
Le vuoi davvero buone? Usa il pangrattato fatto in casa
Il segreto per farle semplicemente sensazionali ed irresistibili c’è ed è uno solo, a parte il fondamentale principio che occorre usare ingredienti di qualità. Qual è dunque questo stratagemma? Ma semplicemente quello di usare un pangrattato di ottima qualità: il migliore sicuramente è quello che potrete preparare voi stessi a casa usando del pane posato e aromatizzarlo a proprio piacimento. E vi sembra poco? Direi proprio di no: infatti, in questo modo potrete dare quel tocco personale alle vostre preparazioni che quindi saranno uniche e diverse oni volta ma sempre uniche ed eccezionalmente buone.
- Ingredienti per 3 persone
- 50 g di uova
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 6 fette di pane in cassetta
- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
- qualche cucchiaio di farina
- prosciutto cotto q.b.
- pane posato q.b.
- 3 fette di scamorza
- olio evo per friggere q.b.
Procedimento per la ricetta della scamorza in carrozza
Per prima cosa coppate con un anello rotondo le fette di pane in casetta in modo da avere sei sagome circolari delle medesime dimensioni. Poi posizionate sul piano di lavoro tre pirofile: nella prima versate la farina, nella seconda il latte e nella latte versate il pane posato che avrete grattugiato in un mixer cucina riducendolo in una polvere omogenea che avrete insaporito con aromi a proprio piacimento oppure potete anche lasciarla così in semplicità.
Leggi anche: Pasta del contadino pazzo: mescoli i sapori giusti in un mix bizzarro da leccarsi i baffi
Leggi anche: Peperonata pugliese fatta a modo mio, fredda è strepitosa!
Adesso su metà dei medaglioni di pane in cassetta una fettine di scamorza su cui ne adageremo una di prosciutto. Ora ricoprite l’affettato con una fettina di scamorza e poi nascondete il tutto con una sagome di pan in cassetta rimasta libera. Sigillate con cura i bordi e fate rotolare i medaglioni prima nel latte e poi nella farina e infine nel pangrattato. Una volta impanati, fateli riposare qualche istante e poi cuocete i medaglioni in una padella con olio bollente per il tempo necessario, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura omogenea. Con una scamorza trasferiteli su un piatto foderato di carta assorbente dove li farete riposare per qualche istante, aggiustateli di sale e poi serviteli ancora caldi.
Leggi anche: Pasta del contadino pazzo: mescoli i sapori giusti in un mix bizzarro da leccarsi i baffi