Per la vigilia di Natale che ne dici degli spaghetti con scampi, cozze e pomodorini? Un piatto a dir poco gustoso, lascerai tutti a bocca aperta.
Siamo soliti preparare alla vigilia di Natale gli spaghetti alle vongole o cozze, ma che ne dici di aggiungere gli scampi, pochi pomodorini e senti che bontà . Un piatto a prova di scarpetta, è talmente buono che non smetterai di mangiarlo, anzi prepara in abbondanza, tutti si metteranno in fila per fare il bis.
Gli scampi con cozze e pomodorini è il primo piatto che diventerà il tuo cavallo di battaglia, lo preparerai spesso anche al di la delle festività natalizie. Un piatto che a casa di mia nonna non mancava mai alla vigilia di Natale, anzi devo dire che lo ripeteva anche alla vigilia di Capodanno. Un piatto gustoso e raffinato grazie al sapore degli scampi. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Spaghetti con scampi cozze e pomodorini: un mix esplosivo per un risultato super
Non resta che leggere la ricetta e appuntarsela, quando arriverà la vigilia di Natale sai cosa preparare.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
16 scampi
500 g di cozze
300 g di vongole
8 pomodorini
peperoncino q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento degli spaghetti con cozze e scampi
Per poter preparare questi spaghetti, iniziamo a lavare i pomodori, dividiamoli a metà , mettiamo da parte. Prendiamo gli scampi e laviamoli sotto acqua corrente. Puliamo le cozze, seguire i consigli passo passo e di certo non sbaglierai, clicca qua.
Passiamo alla pulizia delle vongole, vediamo come farlo per non sbagliare, clicca qui! Poi prendiamo una padella e mettiamo l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, poi aggiungiamo gli scampi, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, i pomodori e poi mettiamo il coperchio, lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi aggiungiamo cozze e vongole con guscio, sale e peperoncino.
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente. Trasferiamo nella padella.
Leggi anche:Â Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Leggi anche: Ti faccio le linguine alla vigilia di Natale ma non uso mica le vongole, guarda come ti sconvolgo
Mantechiamo per un po’, poi serviamo subito nei piatti, dopo aver aggiunto del prezzemolo tritato.
Buon Appetito!