Che cosa è successo in relazione allo scandalo allevamenti emerso dopo un servizio firmato dal programma di Rai 3.
Siamo alle prese con uno scandalo allevamenti, dopo un servizio della celebre trasmissione di Rai 3 “Report” che ha portato alla luce una situazione estremamente controversa.
Il programma di inchieste scottanti condotto da Sigfrido Ranucci mette in una ottica certamente non positiva un marchio italiano in particolare. Lo scandalo allevamenti riguarda quelli di polli, e si tratta di allevamenti anche bio, appartenenti ad uno stesso soggetto.
Secondo le accuse mosse da “Report” nel suo servizio, questo scandalo allevamenti coinvolge dei casi di brutali maltrattamenti ed uccisioni degli animali coinvolti. Già in precedenza si era parlato della cosa, sempre per via di una inchiesta del programma Rai.
E dopo ciò, era giunta una risposta ufficiale da parte della azienda coinvolta. La quale anche adesso deve difendersi dalle accuse. Intanto però c’è una forte reazione da parte di molti utenti che si dicono intenzionati a non comprare più i prodotti di questo soggetto.
L’azienda coinvolta è la Fileni, che aveva ricevuto la certificazione di qualità B Corp dall’ente B Lab. Si tratta di un riconoscimento – arrivato nel 2022 – che riconosce la qualità degli allevamenti e delle pratiche coinvolte.
A quanto pare però le informazioni date da Report smentiscono tutto ciò. Ed ora proprio B Lab ha avviato una procedura di revisione per cattiva condotta nei confronti di Fileni, a seguito della quale la certificazione B Corp potrebbe essere revocata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta Sprint | ottima per perdere 4 kg in sole due settimane | un ampio menu
Lo ha confermato B Corp stessa, facendo riferimento al servizio di “Report” mandato in onda il 9 gennaio 2023. Ulteriori novità dovrebbero giungere in primavera, dopo un percorso che durerà tre mesi e nel corso dei quali verranno svolte tutte le indagini richieste.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta
La certificazione di qualità potrebbe anche non essere tolta, ma l’azienda coinvolta dovrà, qualora le accuse dovessero essere ritenute valide, procedere con la pubblicazione sui propri profili ufficiali di tutti i problemi contestati. Inoltre andranno intraprese delle misure per eliminare ogni irregolarità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta con meno calorie, qual è la migliore e la più buona
Quale che sia la verità, e si spera che le contestazioni mosse contro Fileni possano risultare infondate, è sempre triste leggere di poveri animali che vengono sottoposti a vere e proprie torture ed a maltrattamenti. Molti passi in avanti devono purtroppo ancora essere fatti in tal senso.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…