Le scarole in padella le preparo come la mia nonna, nulla di più buono ed invitante, si tratta di un contorno semplice e gustoso, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Le scarole sono verdure molto buone e soprattutto versatili in cucina, apportano tantissimi nutrienti son ricche in acqua, fibre, sali minerali, vitamina A e C, si possono inserire in una dieta sana ed equilibrata.
Si possono preparare in tanti modi diversi, ma io oggi ti suggerisco la ricetta della mia nonna, si tratta delle scarole cotte in padella con olive, uvetta e peperoncino. Lei cucina direttamente in padella tutto e devo dire che esce fuori un capolavoro. Segui la ricetta sprint!
Le scarole in padella si abbinano con qualsiasi secondo piatto dalle polpette, alle salsicce, ma si sposano benissimo con uova, formaggi, ma si possono anche farcire focacce, pizze, rustici e panini. Allora che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
600 g di scarole
40 g di uvetta
olive nere q.b.
capperi sotto sale q.b.
3 spicchi di aglio
peperoncino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo contorno tipico napoletano iniziamo a pulire le scarole. Eliminiamo eventuali foglie esterne macchiate, poi le altre, quelle buone le mettiamo in una ciotola.
Appena aver diviso tutte le foglie le laviamo sotto acqua corrente, facciamole più volte così da essere sicuri di aver rimosso ogni traccia di terreno.
Leggi anche: Questo è il momento perfetto per preparare i peperoni sott’olio così li potrai gustare tutto l’anno
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, i 3 spicchi di aglio, facciamo rosolare, uniamo le scarole, le olive denocciolate, il peperoncino, i capperi ben dissalati, l’uvetta e un pizzico di sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
Giriamo di tanto in tanto e spegniamo a cottura terminata, serviamo nei piatti e accompagniamo con un secondo piatto scelto, accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…