Scarole alla monachina è un piatto della tradizione napoletana che riscuote sempre gran successo a tavola. Non vi resta che provare la nostra ricettasprint!
Un contorno semplice ma molto gustoso e non solo anche versatile perfetto per accompagnare tantissime pietanza, carne, pesce e formaggi. Inoltre è di facile preparazione, non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Carote al forno, contorno leggero e veloce da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Finocchi light gratinati al forno | Senza besciamella, con gusto
Ingredienti per 2 persone
- 1 scarola liscia
- 20 olive olive nere (facoltativo)
- 10 g di pinoli
- 20 g di uva passa
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Scarole alla monachina: preparazione
Per preparare questo contorno iniziate a pulire bene la scarola, eliminate le foglie macchiate, quelle più esterne che sono più dure e poi lavate sotto acqua corrente fredda.
Trasferite le foglie in una pentola con acqua non troppa, e lasciatele sbollentare un pò, non appena si saranno ammorbidite le foglie, le scolate bene e tenetele da parte.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta salata con tonno e pomodorini | Facile e veloce
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con porri e patate | un rustico delizioso
In una padella mettete l‘olio extra vergine di oliva e fate rosolare con lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, poi unite le scarole, distribuite i capperi lavati sotto acqua corrente fredda.
Lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio , poi unite le olive nere denocciolate, pinoli, uva passa e sale. Dopo circa 10 minuti togliete il coperchio e lasciate evaporare. Spegnete e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.