Le scarole ripassate in padella sono buonissime, un piatto che merita scarpetta, le puoi servire come contorno o farcirci torte salate e pizze.

La scarola è una verdura versatile che si presta a diverse preparazioni, oggi ti voglio proporre la ricetta della scarola ripassata in padella. Ebbene si la scarola dopo la pulizia e il lavaggio viene cotta in acqua bollente e poi si saltata in padella con altri ingredienti.

Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint
Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint

Un contorno molto saporito che non teme rivali, le puoi servire come contorno, ma ci puoi farcire pizze, torte salate e panini è sempre un successo. Piacerà a tutti, inoltre puoi prepararle in anticipo e poi le riscaldi prima di servire.

Scarole ripassate in padella la ricetta della nonna è sempre il top

Si tratta di un contorno tipico campano, mia nonna me l’ha suggerita diversi mesi fa e da allora non riesco proprio a farne almeno, spesso ci farcisco le torte salata, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se dovessero avanzare le puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorno in frigo, riscalda prima di servire.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 scarola liscia
  • 2 spicchi di aglio
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 150 g di olive nere
  • uva passa q.b.
  • pinoli q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle scarole ripassate in padella

Per poter preparare questo contorno iniziamo a rimuovere il gambo centrale della scarola, poi stacchiamo le foglie eliminiamo quelle macchiate. Laviamole più volte sotto acqua corrente, così da essere certi di eliminare ogni residuo di terreno.

Leggi anche: Quando voglio servire un finger food speciale, non preparo crocchè e frittelle, ma punto su questo croccante fuori e morbido dentro

Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint
Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint

Trasferiamo poi le scarole in una pentola con abbondante acqua e lasciamo cuocere per 8-10 minuti e poi spegniamo. Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio e lasciamo rosolare.

Leggi anche: Non compro più il minestrone ho trovato la ricetta della nonna e devo dire che questa versione è più buona e salutare!

Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito

Uniamo anche i capperi ben dissalati, olive denocciolate e aggiungiamo le scarole, saliamo e aggiungiamo il peperoncino, pinoli e uva passa. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, quino a quando le foglie più dure si saranno ammorbidite bene e un po’ scurite. Giriamo di tanto in tanto le scarole e dopo 8-10 minuti possiamo spegnere.

Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint
Scarole ripassate in padella Ricetta Sprint