PRESENTAZIONE DELLA SCARPACCIA TOSCANA SALATA
La scarpaccia toscana salata è un piatto tipico della zona di Camaiore: è veramente semplice da realizzare e può essere personalizzato con l’aggiunta di verdure di stagione o con quelle che più incontrano il vostro gusto. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: carciofi e patate, ricetta toscana
INGREDIENTI Dose per 6 persone
300 gr di zucchine
1 cipolla
1 uovo
80 gr di farina 00
50 gr di farina di ceci
olio extravergine d’oliva
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
basilico q.b.
timo q.b.
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLA SCARPACCIA TOSCANA SALATA
Per realizzare la nostra scarpaccia toscana salata, dovete innanzitutto preparare la base dell’impasto: rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sbattete leggermente con una frusta.
Prendete la farina 00 e la farina di ceci ed incorporatele un pò alla volta nel composto, mescolando con la frusta. Aggiungete un pò d’acqua se necessario, per evitare che si formino grumi. L’impasto deve risultare cremoso ed uniforme.
Lavate le zucchine in acqua e bicarbonato, risciacquatele bene ed asciugatele: tagliatele a rondelle sottili e mettetele da parte. Prendete il composto di uova e farina, aggiungetevi tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, il parmigiano grattugiato ed amalgamate.
Infine versate anche le zucchine e mescolate bene affinchè tutti gli ingredienti si uniscano tra di loro. Prendete una teglia da forno rettangolare, ungetela con olio extra vergine di oliva e versatevi l’impasto.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, finchè la superficie della vostra scarpaccia toscana salata risulti ben dorata. Al termine della cottura, lasciate intiepidire, cospargete con basilico e timo fresco tritato finemente e servite: un profumo di casereccia bontà riempirà la vostra cucina!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: la ricciolina, tipico dolce toscano