Se non sai come lavare per bene le scarpe da ginnastica bianche ecco la soluzione che non ti aspetti, facile, veloce ed economica.

Le scarpe da ginnastica bianche sono croce e delizia, belle a vedersi, ma difficili da pulire, ma da oggi in poi non lo sarà più. Con qualche piccolo trucco e senza dover spendere soldi in prodotti sgrassanti e smacchianti riuscirai a far brillare le scarpe come non mai.

Scarpe da ginnastica bianche e splendenti sembrano appena acquistate ecco il mio segreto
Scarpe da ginnastica bianche e splendenti sembrano appena acquistate ecco il mio segreto Ricettasprint

Con le scarpe percorriamo tanta strada e si si che col passar del tempo si sporcano e si perderà il colore bianco. Si iniziano a notare le strisce nere, macchie di erba, terra, polvere e quindi le scarpe tendono a cambiare colore di certo non sono più bianche. Per rimediare è opportuno fare così.

Come eliminare le macchie dalle scarpe da ginnastica bianche

Le scarpe da ginnastica bianche si possono lavare senza alcun problema e torneranno bianche come se fossero appena acquistate, ma basta usare determinati prodotti. Un piccolo consigli se si lavano spesso non facciamo accumulare troppo sporco sarà molto più facile ed efficace la pulizia.

Scarpe bianche da lavare in acqua e detersivo Ricettasprint
Scarpe bianche da lavare in acqua e detersivo Ricettasprint

Le scarpe devono essere smacchiate e quindi il nostro alleato sarà il bicarbonato di sodio molto efficace in caso di macchie ostinate. Mettiamo in una ciotolina acqua calda e bicarbonato di sodio, mescoliamo così da ottenere un composto pastoso, lo applichiamo sulle macchie.

Lasciamo agire una decina di minuti poi con lo spazzolino da denti che ha le setole più piccole, strofiniamo e poi procediamo al lavaggio in lavatrice. Potresti provare anche con il normale detersivo per piatti. Si potrebbe provare con il dentifricio, applichiamo direttamente sullo spazzolino strofiniamo sulla macchia facendo dei movimenti circolari, poi lasciamo 15-20 minuti e procediamo al risciacquo.

Leggi anche: Questo devi mettere nel cestello e guarnizione della lavatrice e puoi dire addio a muffa e residui di sporco, davvero geniale questa soluzione

Leggi anche: Stracci per pulizie macchiati? Non metterli in lavatrice risolvi così e saranno puliti e igienizzati

Puliamo la suola delle scarpe usando uno spazzolino e spone per piatti, così lo sporco non si depositerà sul tessuto della scarpa.

Come lavarle?

Dopo aver rimosso le macchie sarebbe preferibile lavarle a mano per evitare che si possano deformare, oppure possiamo procedere con il lavaggio delicato a 30°C, centrifuga a bassi giri e non mettere mai le scarpe nell’asciugatrice.

Leggi anche: La tua cucina sarà sempre in ordine e pulita se ti sbarazzi di questi oggetti, bye bye allo stress

Appena terminato il lavaggio stendiamo all’aria aperta le scarpe, ma al riparo dalla luce solare che le potrebbe ingiallire. Se si vuole lavare a mano le scarpe, immergiamole in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lasciamo in ammollo per un’ora e poi procediamo al risciacquo e lasciamo asciugare le scarpe.

Pulire scarpe da ginnastica macchiate Ricettasprint
Pulire scarpe da ginnastica macchiate Ricettasprint