Scarpe e indumenti che puzzano sono un problema ricorrente, soprattutto nel periodo estivo. Ecco il prodotto miracoloso che li rende nuovi ed è anche economico!
Scarpe e indumenti che puzzano prodotto miracoloso li rende nuovi ricettasprintL’estate porta con sé le belle giornate e dunque la possibilità di sfruttare del tempo all’aria aperta. Molti si dedicano alla pratica sportiva, altri vanno al mare, tantissimi invece sono ancora stretti tra serrati ritmi lavorativi e familiari. Ebbene tutte queste attività, piacevoli o meno, hanno qualcosa in comune: il sudore! Non si scappa: quando fa caldo è la prima reazione del nostro organismo alle alte temperature, con tutte le conseguenze del caso. Pur utilizzando infatti deodoranti e lavaggi frequenti, non sempre si riescono ad arginare gli effetti negativi che il sudore ha sul nostro corpo o meglio sui nostri indumenti.
Scarpe e calzini, magliette, biancheria intima a volte irrimediabilmente rovinati da macchie e puzza che non va via. Come rimediare a questi inconvenienti? I detersivi, soprattutto se aggressivi ed utilizzati costantemente comportano spesso l’usura dei tessuti, quindi è bene trovare metodi alternativi e soprattutto a costo contenuto. Ecco il prodotto multisuo che vi garantirà una perfetta igiene e capi pulitissimi.
LEGGI ANCHE -> Igienizzare bagno e cucina | Pulizia in 5 minuti con meno di 2 euro
LEGGI ANCHE -> Come pulire taglieri e mestoli di legno | Rimedi facilissimi per igienizzare
Diverse occasioni richiedono un pronto intervento per ovviare a degli spiacevoli inconvenienti che spesso possono anche causare anche un profondo disagio in chi li vive. Un caso su tutti è il cattivo odore che proviene dalla scarpe oppure dall’azione del sudore su alcuni indumenti. Questi possono essere prontamente deodorati ed igienizzati ricorrendo a semplicissimi espedienti completamente naturali e che avrete sempre sotto mano. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti fondamentali per porre rimedio a questi piccoli problemi di ordinaria amministrazione.
Il primo ingrediente della vostra dispensa che vi potrà essere molto utili nella eliminazione dei cattivi odori. Si tratta del bicarbonato di sodio, utilissimo anche per sbiancare ed igienizzare gli alimenti. Esso ha la capacità di assorbire macchie ed umidità, catturando anche ciò che disturba il nostro olfatto. Basta spargere un cucchiaio di bicarbonato in ogni scarpa, pressando leggermente sulla suola e lasciarlo in posa tutta la notte per eliminare gli effetti negativi. Per pulire le scarpe all’esterno e renderle come nuove, potete aggiungere al bicarbonato un po’ di sapone di marsiglia puro, impastare e strofinare il composto sulle scarpe con uno spazzolino. Lasciate in posa e risciacquate con abbondante acqua. Stesso rimedio può essere utilizzato per igienizzare gli indumenti, anche la biancheria intima e particolarmente quella di colore bianco che risulterà veramente splendente!
Per eliminare chiazze e odori disgustosi dagli indumenti, versate due cucchiai di bicarbonato in un bicchiere ed uno di acqua e mescolate. Strofinate la pasta ottenuta sulla zona interessata e particolarmente su quella ascellare della biancheria macchiata e maleodorante, lasciate in posa un paio d’ore e poi procedete al normale lavaggio. Preferibilmente esponete gli indumenti bianchi al sole diretto: potenzierà l’effetto sbiancante ed igienizzante!
Tritate finemente qualche foglia di salvia, lasciatela in infusione in pochissima acqua bollente in modo da ottenere una sorta di ‘concentrato’. Aggiungetelo al bicarbonato, inumidite due garze, strizzatele bene e posizionatele all’interno delle calzature distribuendo in superficie la salvia stessa. Lasciatele traspirare all’aria aperta tutta la notte ed il giorno seguente i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo! Questo rimedio risulterà ancora più efficace se unirete alla salvia un rametto di lavanda.
Terminiamo la lista degli ingredienti portentosi per eliminare i cattivi odori con gli agrumi. Le bucce degli agrumi sono ricche di oli essenziali, che hanno qualità disinfettanti, antibatteriche ed igienizzanti. Anche il succo è portentoso: aggiungete entrambi al bicarbonato e procedete come illustrato prima. Attenzione però, sia la salvia che gli agrumi non vanno utilizzati per la biancheria, perché potrebbero reagire lasciando aloni indesiderati!
Questi rimedi valgono anche per eliminare i cattivi odori dai borsoni che utilizzate per le attività sportive, scatole delle scarpe e tutto ciò che trattiene batteri e determina fastidiosi inconvenienti olfattivi. Il prodotto unico ed indispensabile, come descritto, è il bicarbonato: combinatelo con gli altri ed avrete a portata di mano uno strumento dai mille usi veramente favoloso. Provate e vedrete!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…