Scarponi di zucchine filanti con melanzane croccanti, un piatto meraviglioso che vi consiglio di provare, facilissimo da preparare.
La ricetta che visto per mostrare è favolosa e gustosissima, pochi ingredienti semplici e tipici di questo periodo, messi insieme in un unico strepitoso piatto dalla bontà irresistibile, gli Scarponi di zucchine filanti con melanzane croccanti, un letto di zucchine prima cotte in forno poi svuotate dalla polpa, che ovviamente non verrà buttata via, ma aggiunta alle melanzane cotte in padella, con l’aggiunta di una abbondante spolverata di pangrattato parmigiano e prezzemolo, che renderà tutto croccante e paradisiaco, questo squisito ripieno verrà poi reso ancora più gustoso, da una copertura di filante fior di latte, insomma provatelo e mi farete sapere. Andiamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il facilissimo procedimento per realizzare questo contorno o antipasto, che conquisterà il palato di chiunque.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda al limone, feta e zucchine | Piatto semplice ed economico
Oppure: Zucchine grigliate alle erbe aromatiche | Contorno in 10 minuti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per realizzare questo magnifico piatto, iniziate con lavare per bene zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con un pò di olio extravergine di oliva, aggiustatele di sale, pepe e prezzemolo tritato e lasciatele cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15 minuti circa.
Intanto lavate e tagliate a tocchetti le melanzane e cuocetele in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva per circa 10/15 minuti, con sale e prezzemolo, a doratura aggiungete la polpa delle zucchine ormai pronte, sfornate e svuotate, mescolate in modo tale da insaporire il tutto e ricoprite con parmigiano e pangrattato, fate tostare per qualche minuto e raggiunta la croccantezza desiderata, spegnete i fornelli e andate a riempire le zucchine, ricoprendole con abbondante fior di latte, infornatele poi nuovamente per 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il fior di latte, poi sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…