Oggi preparate un piatto sano e leggero ricco di bontà e ingredienti gustosi, ecco gli Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un’idea favolosa da gustare a pranzo o a cena.
Il caldo si fa sentire, per cui si ha sempre iù voglia di gustare un piatto sano e leggero sia a pranzo che a cena, ecco perché abbiamo pensato ad un pasto completo e nutriente che poss piacere a tutta la famiglia, ecco gli Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, una prelibatezza che dovete assolutamente provare.
Una sfiziosa e leggerissima ricetta adatta a tutta la famiglia, ma in particolare a chi vuole tenersi in forma o perdere qualche chilo di troppo, senza rinunciare a gusto e bontà. Possiamo considerarlo un piatto anche ideale per i vegetariani vista l’assenza di carne. È composto da un letto di zucchine che accoglie un ripieno delicato e soffice di ricotta amalgamata con pane raffermo bagnato nel latte, uova, olive nere, prezzemolo e formaggio, insomma una bontà che vale la pena d provare.
Cosa ne dite di provare a realizzare insieme questa veloce e semplice bontà? Preparate tutto l’occorrente e in poche e semplici mosse, saranno pronte da gustare, iniziamo subito.
Leggi anche: Chips di zucchine in pastella, stasera vi delizieremo con una particolare bontà
Leggi anche: Lasagna con zucchine: filante e dal sapore unico, un piatto alternativo per deliziare tutti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine grandi
500 g di ricotta
Prezzemolo q.b
120 g di olive nere snocciolate
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di oliva q.b
150 g di pane raffermo bagnato nel latte
100 g di parmigiano
2 uova
2 spicchi di aglio
Per preparare questa bontà, per prima cosa lavate le zucchine e asciugatele per bene, poi tagliatele a metà e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un pò di olio e aggiustate con sale e pepe. Fatele cuocere in forno preriscaldato vebtilato a 200 gradi per circa 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate e svuotatele dalla polpa. Tritate quest’ultima con un coltello grossolanamente e tenetela da parte.
In una ciotola mettete il pane raffermo a bagno nel latte, strizzatelo per bene e versatelo in un recipiente a parte in cui adrete ad aggungere le uova, il prezzemolo tritato e più della metà del parmigiano grattugiato, mescolate per bene. Incorporate poi la ricotta e le olive nere snocciolate e ridotte a pezzetti e amalgamate il tutto.
Leggi anche: Frittelle di ricotta salate, una tira l’altra impossibile resistergli
Disponete le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete un giro di olio di oliva e farcitele con il ripieno di ricotta preparato, spolverate la superficie con il restate parmigiano ed infornate nuovamente a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato e lasciate cuocere circa 20 minuti. Termito il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, dopodiché, impattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…