Lo Scavino è un utensile da cucina che non può mai mancare visto quanto è utile per preparare delle prelibatezze semplicemente uniche e raffinate.
Lo Scavino è molto facile da usare e in pochi minuti vi permette di creare dei veri e propri manicaretti. Questo strumento è stato presentato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Rotolini di tacchino alle arachidi“.
Questo è un utensile da cucina che fino a che non lo avrete provato, penserete di poterne fare a meno magari sostituendolo con un cucchiaino. Cari lettori di Ricetta Sprint, questo non è assolutamente vero. Con questo strumento, in pochi minuti, anche a seconda della sua dimensione, potrete fare e creare moltissime cose. Per esempio, potrete dare forma alle palline di polpa di frutta che io uso per fare delle fantastiche macedonie che tutti mi invidiano perché oltre che buonissime sono anche molto belle. In alternativa, potrete servirci il gelato oppure crearci, come ha fatto lo chef Persegani durante la suddetta ricetta, dei cestini di patate da favola. Provate per credere!
Scavino ecco cosa
Lo Scavino è lo strumento ideale per creare delle sfizionerie che abbiano anche un gande effetto scenico. Facile da usare, in pochi minuti vi darà modo di preparare dei manicaretti sfiziosi, sia per grandi che piccini, per rendere speciali i vostri pasti.
Si tratta, quindi, di un piccolo utensile da cucina realizzato con un manico di acciaio e una semisfera in acciaio all’all’estremità. In alcuni casi, lo scavino può anche avere due sfere in acciaio, una per ogni estremità, e queste possono essere di diverse dimensioni, come mostra la foto in evidenza. Sempre dalla stessa foto, si può vedere come su ogni sfera dello scavino ci sia un piccolo forellino che serve per l’eliminazione di eventuali liquidi che si possono formare quanto questo strumento entra in contatto con certi alimenti come, per esempio, la polpa di un frutto. Questo è uno strumento con il quale potrete realizzare moltissime sfizionerie belle: per esempio, lo potrete usare per svuotare frutta e ortaggi ma anche per dare forma a delle graziose palline di frutta o ortaggi che potrete impiegare come splendide guarnizioni nei vostri piatti.
Nel dettaglio, con lo scavino si può svuotare delle verdure come un pomodoro ma anche, come ha fatto lo chef Persegani durante la su citata ricetta, delle patate lesse per creare dei fantastici cestini da farcire a proprio piacimento. Inoltre, con lo scavino si possono appunto creare delle palline di patate che, una volta cotte, avranno un grande effetto scenico e con le quali potrete impreziosire le vostre portate.
Con lo scavino è, anche, possibile creare delle porzioni di gelato invece di usare il porzionatore per questo dolcetto freddo. Infine, in estate, potete usare lo scavino anche per fare delle fantastiche palline di polpa di anguria da usare per abbellire le vostre crostate o dessert freschi.
Questo strumento e il modo come usarlo è stato presentato, come già detto, dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Scavolino, ecco come si usa
Prendete una patata lessata con la buccia raffreddata e tagliatela prima di svuotarla leggermente al suo interno usando uno scavino come mostrato nella foto sotto.
Vedrete che in pochi minuti otterrete dei cestini molto belli che potrete farcire a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.