Scegliere+l%26%238217%3Bacqua+da+bere+%7C+come+fare+per+trovare+la+migliore
ricettasprint
/scegliere-acqua-bere-come-trovare-migliore/amp/
News

Scegliere l’acqua da bere | come fare per trovare la migliore

In che modo scegliere l’acqua da bere alla quale affidarci. Su quale marca prediligere occorre prendere in considerazione precisi aspetti.

Scegliere l’acqua da bere, chi di noi non lo ha mai fatto? Ognuno ha una marca preferita, specialmente nel caso delle acque minerali. Quali sono le caratteristiche principali per fare quindi la scelta giusta?

Scegliere l’acqua da bere Foto dal web

Possono essere di grande aiuto in ciò le informazioni riportate sul retro dell’etichetta. Ciò che può indirizzarci nel migliore dei modi nello scegliere l’acqua da bere sono i seguenti parametri:

  • valore pH
  • residuo fisso
  • nitrati
  • ossigeno
  • luogo della sorgente d’origine
  • data di scadenza

Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare

Per valore pH si prende come riferimento il livello di acidità e di basicità dell’acqua. Il valore ideale è compreso tra 6,4 e 6,8. L’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno con questo livello di pH rallenta il processo di alcalinizzazione naturale cui il corpo umano è soggetto con l’avanzare dell’età.

Il residuo fisso si misura in milligrammi per litro ed è indicativo della quantità di minerali inorganici che si trova per l’appunto ogni litro. Per la precisione è il residuo secco che resta dopo ciascun litro d’acqua evaporato a 180°. Il suo valore ideale deve risultare inferiore ai 30 mg/l.

Leggi anche –> Dieta degli 8 Bicchieri d’Acqua | addio a 4 kg in una settimana

Gli altri valori da tenere in considerazione

L’ossigeno contenuto nell’acqua va a confluire nel sangue che finisce nel fegato. La misura consigliata è di 7 mg/l, un fattore importante affinché questo organo fondamentale funzioni nel migliore dei modi.

Leggi anche –> Acque più costose | le più care del mondo | pezzi e prezzi incredibili

I nitrati devono essere bassi come contenuto e non dovrebbero superare i 5,0 mg/l. In caso contrario si rischia una intossicazione da nitrosamine. Poi è importante sapere l’ubicazione della sorgente, per capire se essa si trovi in montagna o meno. Più è d’alta quota e più è limpida.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Con la data di scadenza si indica un periodo entro il quale il liquido è dotato delle sue proprietà fondamentali. Un lasso di tempo che di solito dura per 9 mesi e che dipende molto anche dal contenitore (meglio le bottiglie in vetro di quelle in plastica) e dalla necessità di tenere le confezioni in un luogo riparato dalla luce del sole.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Crema spalmabile al cacao ma senza nocciole, costa meno e il sapore è sublime

Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…

27 minuti ago
  • Dolci

Dolcetti al forno con il minipimer, è la svolta: tutto nella sua campana e non sporchi nulla

Da quando preparo questi dolcetti al forno con il minipimer ho molto più tempo per…

57 minuti ago
  • Primo piatto

Spaghetti al volo così si chiamano: aglio, olio e pomodorini, con crema di olive preparata in casa, pronti in soli 10 minuti

L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…

1 ora ago
  • Dolci

Senza glutine, lattosio e lievitazione così preparo la colomba pasquale, soffice, profumata sembra la classica ricetta

Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…

2 ore ago
  • News

Tisane in fiaschetta per il pranzo di Pasqua, la bevi dopo aver mangiato e ciao ciao indigestione

È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…

2 ore ago
  • Contorno

Pochi minuti e con i finocchi non prepari la solita insalata, gratinati in padella il contorno è buonissimo e diverso dal solito

Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…

3 ore ago