Quando ci accingiamo a realizzare un piatto che prevede come ingrediente principale le patate, dobbiamo scegliere con cura l’alimento di riferimento, poiché non tutte le patate sono uguali.

Negli anni molti di noi sono stati abituati a usare le patate a pasta gialla. Per capire meglio quanto stiamo dicendo, tenete presente che ci riferiamo a quelle con una buccia tendente al giallo con una base marroncina.

Tuttavia, non sempre queste patate possono essere impiegate per ogni tipo di ricetta. Diventa quindi necessario imparare a distinguere le diverse tipologie di patate e come impiegarle in cucina.

Attenzione alle patate che scegli per la cucina

Come abbiamo spiegato precedentemente, dobbiamo sempre prestare attenzione al tipo di ingredienti che usiamo in cucina a seconda delle ricette che abbiamo intenzione di preparare. Anche la scelta delle patate può diventare importante, poiché ognuna di esse ha una destinazione d’uso specifica.

Le patate novelle, raccolte prima della maturazione, ad esempio, sono adatte per una cottura a vapore o arrosto, utilizzando anche la buccia. Inoltre, le patate novelle sono ideali per la realizzazione di gnocchi, crocchette e purè proprio per la loro pasta molto morbida e facile da maneggiare.

Qual è la differenza tra patate a pasta bianca, gialla o rossa?

Queste tre tipologie di patate vengono impiegate in modi diversi in cucina, infatti, le patate a pasta bianca, tendono a sfaldarsi durante la cottura; quindi, sono adatte per la realizzazione di piatti con una base cremosa, come le vellutate. Per quanto riguarda le patate rosse con pasta gialla, invece, sono perfette per la realizzazione di patatine fritte o altre ricette da forno. Possiamo anche lasciare la buccia, poiché contiene una lunga serie di sostanze nutritive.

LEGGI ANCHE -> Questo lo mangio sempre la mattina prima di andare in palestra, una colazione proteica con meno di 100 kcal

Le patate a pasta gialla sono le più comuni, hanno un gusto molto delicato e si adattano perfettamente alla realizzazione di ricette che prevedono questi ingredienti lessati o fritti. La loro polpa rimane compatta e non diventa farinosa. Anche in questo caso, possiamo utilizzare le patate con la buccia, che contiene sostanze nutritive e vi permetterà di ottenere un risultato migliore alla cottura, sia in frittura che al forno.

LEGGI ANCHE -> Pasta fredda light per il pranzo della domenica, pronta in pochissimi minuti

LEGGI ANCHE -> Macchie di olio nei jeans, rimuovile con questo rimedio super efficace usato anche da mia nonna