Schiacciata di Broccoli speck e scamorza, buonissimo e semplicissimo impasto, con un ripieno semplice e gustoso che vi farà leccare i baffi.
Eccovi una ricetta squisita e veramente semplicissima da preparare, la Schiacciata di Broccoli speck e scamorza, buonissimo impasto leggero e saporito con un fantastico ripieno di broccoli fatti in padella, insaporiti con speck e filante scamorza, un mix favoloso e piacevole al palato, perfetti per una cenetta completa, oppure per un pasto da asporto, per il lavoro, oppure ancora per feste di famiglia o compleanni, insomma ogni occasione è buona per prepararla, vediamo quindi subito insieme cosa ci occorre e i vari passaggi da seguire per un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rusticotto di pizza veloce | Semplice e gustoso
Oppure: Pan brioche soffice con ripieno salato | irresistibile ricetta da gustare
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Per realizzare questa squisita ricetta, per prima cosa preparate l’impasto, versate in una ciotola l’acqua tiepida, sciogliete il lievito al suo interno, aggiungete il latte, l’olio e il sale, mescolate un pò e incorporate la farina, lavorate l’impasto a mano, aggiungendo altra farina se serve, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ricoprite poi la ciotola con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa un paio di ore.
Passate al ripieno, pulite i broccoli, eliminando il gambo, lasciando quindi solo le cime, sciacquateli con acqua corrente e sbollentateli in una pentola con abbondante acqua e sale per circa 10 minuti, intanto in una padella fate rosolare una cipolla finemente tritata, in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete lo speck tagliato a cubetti e cuocete il tutto per un paio di minuti, infine incorporate i broccoli e lasciateli insaporire mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro aiutandovi con un mattarello, oleate l’interno, riempite con la farcia di broccoli pronta, la scamorza tagliata a cubetti e richiudete l’impasto per bene onde evitare la fuoriuscita del composto e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato, per circa 15 minuti a 180°, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire, prima di gustarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…