La colazione deve essere speciale, ecco perchè devi preparare questa Schiacciata di mele, un ripieno cremoso racchiuso in due soffici strati di pura goduria, provala subito.
La schiacciata di mele è un dolce irresistibile, composto da un ripieno cremoso, avvolto da due strati soffici di pasta lievitata, una deliziosa e particolare idea che unisce diverse consistenze e sapori. La croccantezza delle mele si sposa con la morbidezza del ripieno cremoso, il tutto avvolto in una pasta soffice che rende ogni morso un vero piacere. Una ricetta che si può arricchire o variare come vuoi rendendola persino più o meno leggera. Ad esempio puoi aggiungere spezie come la cannella o la noce moscata al ripieno cremoso, oppure puoi sostituire le mele con altre frutta come le pere o i frutti di bosco.
Per rendere questa schiacciata invece più leggera, puoi utilizzare ingredienti a basso contenuto di grassi come lo yogurt magro al posto del ripieno cremoso o utilizzare una pasta lievitata con meno zucchero. Questa schiacciata può essere consumata da tutti, incluso chi segue una dieta vegetariana o vegana, sostituendo semplicemente gli ingredienti di origine animale con alternative vegetali, come il latte vegetale al posto del latte normale e lo yogurt di soia al posto della panna.
Non puoi farti scappare, questa ricetta, oltre che buonissima, si realizza in pochissimo tempo ed è perfetta dalla colazione al dopocena. Un dolce soffice e cremoso, che di certo ti renderà la giornata migliore, scommettiamo? Non perdiamoci in chiacchiere quindi e realizziamo insieme questa goduriosa novità!
Leggi anche:Schiacciata alla romana, morbida ed ariosa: questa é senza impasto, senza forno e senza lievitazione
Leggi anche:Schiacciata palermitana dolce, la versione golosa della ricetta tradizionale siciliana
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per 4 persone
250 g di mele
250 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 ml di latte o latte vegetale
50 g di burro fuso
150 g di yogurt greco o yogurt vegetale
Un uovo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per guarnire facoltativo
Per realizzare questa deliziosa e sfiziosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola, la farina setacciata, il lievito per dolci, lo zucchero e il sale e mescola bene. Aggiungi il latte, il burro fuso, lo yogurt greco, l’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa metà dell’impasto in una teglia da forno foderata con carta da forno e ricoprila con una purea ottenuta dalle mele frullate con l’aggiunta di una spruzzata di succo di limone e copri con il restante impasto.
Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti o fino a quando la schiacciata risulta dorata e gonfia. Terminata la cottura, lascia raffreddare e servila in tavola se lo desideri, con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…