Schiacciata di purè di patate farcita, tutta la cremosità del purè di patate farcito con buonissimi ingredienti e poi infornato, buonissima.
Se state cercando una ricetta riciclo veloce che possa piacere a tutta la famiglia e adattarsi agli ospiti improvvisati e comunque deliziarli con qualcosa di semplice ma di assolutamente strepitoso? Ho l’idea perfetta per arricchire le vostre cene e si adatta anche, se tagliata in monoporzioni, per allestire buffet o antipasti sfiziosi. La schiacciata di purè di patate farcita é una simile frittata composta da purea di patata e farcita con bacon, cheddar e mozzarella, un ripieno morbido e filante che farà impazzire adulti e bambini. Ovviamente potete modificare e sostituire gli ingredienti per avere la vostra personale versione della ricetta per adattarla ai vostri gusti personali o adattarsi a quelli dei commensali.
Insomma, una ricetta molto semplice e accattivante che può essere farcita in tantissimi modi diversi oltretutto potrete riciclare anche avanzi di frigo in modo da non sprecare nulla. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti di questo piatto favoloso ricco e saporito. Seguite i nostri procedimenti e vi assicuro che il successo è garantito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiacciata di funghi e stracchino | veloce e irresistibile
Oppure: Schiacciata romana velocissima | Pronta in 10 minuti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 kg di patate
- 350 ml di latte intero
- 30 g di burro
- 70 g di parmigiano
- Prezzemolo q.b
- Basilico q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Noce moscata q.b
Per il ripieno
- 350 g di bacon
- 250 g di cheddar
- 250 g di mozzarella
Preparazione della Schiacciata di purè di patate farcita
Innanzitutto per realizzare la schiacciata di purè di patate farcita cominciate pulendo le patate. Lavate le patate sotto acqua corrente e strofinate la superficie per eliminare eventuali eccessi di terreno, procedete in questo modo per ogni tubero. Prendete una pentola capiente con abbondante acqua e lessate le patate per 20 minuti. Una volta che saranno cotte, ovvero se con i rebbi di una forchetta riuscirete a forare la superficie senza fare pressione eccessiva allora la cottura è perfetta. Scolatele, lasciatele raffreddare e poi sbucciatele.
Riducete a purea con uno schiacciapatate e raccogliete la polpa in un pentolino e posizionatelo sul fuoco, aggiungendo il latte mano mano che si assorbe, poi unite anche il burro, il formaggio grattugiato, prezzemolo, basilico, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Continuate a miscelare fino a quando la purea non si sarà addensata. Quando sarà pronta, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare.
Nel mentre, in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi fate rosolare il bacon per renderlo maggiormente croccante.
Adesso che gli ingredienti sono pronti potete assemblare la vostra schiacciata.
Prendete uno stampo circolare e rivestitelo con carta forno, oleate leggermente il fondo e distribuite uniformemente il purè di patate, farcite con fette di bacon, cheddar e mozzarella sgocciolata, ricoprite con un ulteriore strato di purè di patata.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 20 minuti.
Servite calda gustosa e assolutamente irresistibile. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.