La schiacciata soffice ripiena è una preparazione super golosa ed anche molto semplice e facile da fare; ecco come.
Questa ricetta è perfetta anche per un pranzo o una sostanziosa merenda fuori casa. Da farcire con quello che preferiamo, ma meglio usare sempre un formaggio filante che si sciolga durante la cottura in forno. E’ così soffice grazie alla presenza di un ingrediente che viene molto usato in cucina; voi lo avete mai aggiunto ad un impasto? Ecco qual’è.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito | Gustosa e saporita
Leggi anche > Focaccia di quinoa e zucchine | Senza farina, senza uova e gluten free
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 350 gr di Farina 0
- 150 ml di Acqua
- 125 gr di Patate lesse e schiacciate
- 1 cucchiaino di Sale
- 10 gr di Lievito per preparazioni saltate secco
Per spennellare
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Ripieno
- 100 gr di Prosciutto Cotto
- 100 gr di Provola
- 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
Leggi anche > Focaccia morbida alla puttanesca | Facilissima e saporita
Leggi anche > Pan focaccia al rosmarino | Spezza fame alto, morbido e profumatissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Schiacciata soffice ripiena, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si fanno lessare le patate e le si schiacciano. Una volta fredde le si mettono in una ciotola e si aggiunge anche la farina, il sale ed anche il lievito fatto sciogliere nell’acqua tiepida.
Mescolare per bene fino ad ottenere un impasto liscio che poi dovrà essere fatto lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Una volta che l’impasto è ben lievitato lo si divide a metà e con una metà si fodera uno stampo rivestito con carta da forno. A questo punto si bucherella fil fondo con i rebbi di una forchetta e si fa prima uno strato di formaggio grattugiato, poi si aggiunge a piacere la provola tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto.
Ricoprire il tutto con l’altra metà dell’impasto e sigillare per bene i bordi.
Prima di cuocere si spennella la superfice con un’emulsione di acqua ed olio extra vergine di oliva e si cosparge il tutto con il sale. Cuocere a 180°C per 30 minuti in forno già caldo. Una volta cotto lasciare raffreddare e servire.