Solo patate, formaggio grattugiato e pochi ingredienti per preparare queste croccantissime schiacciatine formaggiose, sono così croccanti che le fai in un attimo e sono subito pronte da sgranocchiare!
Le schiacciatine veloci di patate e formaggio sono uno snack irresistibile e croccante, perfetto per un aperitivo sfizioso o una merenda golosa. Un gustoso spuntino da sgranocchiare in compagnia di amici o famiglia dalla combinazione semplice di ingredienti e che sa stupire chiunque, anzi sono capaci di creare davvero dipendenza, non si riesce a smettere di mangiarle!
La combinazione di patate e formaggio filante rende queste schiacciatine davvero deliziose e grazie alla cottura ad alta temperatura diventano di una croccantezza da restare senza parole. Puoi arricchire ulteriormente la ricetta aggiungendo del prosciutto cotto a dadini o delle olive taggiasche, ma se vuoi, ci puoi davvero aggiungere ciò che vuoi, non potranno che essere perfette!
Insomma, queste schiacciatine formaggiose sono facilissime da preparare e si possono personalizzare aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti. Un’idea gustosa e veloce per accontentare amici e familiari in qualsiasi momento della giornata. Dunque basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e realizziamo insieme uno spuntino o un antipasto davvero irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
600 g di patate
80 g di formaggio grattugiato a scelta
300 ml di acqua
220 g di farina
30 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Metti le patate sbucciate in una pentola con acqua fredda, porta a bollore e cuocile per 10 minuti. Scola le patate e grattugiale una volta fredde. Metti le patate grattugiate in una ciotola e aggiungi il formaggio grattugiato, la farina, l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino.
Leggi anche: Schiacciatine di pollo e patate, la croccante e sfiziosa cenetta del fine settimana
Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi stendilo su una teglia foderata con carta da forno oleata il più sottile possibile. Irrora l’impasto con un po’ di olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, finché sarà ben dorato.
Leggi anche: Schiacciatine di zucca ceci e patate, sfizioso snack croccante e gustoso
Sforna le schiacciatine e con un coltello o una rondella ricava tanti quadrati della dimensione che preferisci. Servi le schiacciatine formaggiose croccanti e gustale calde o a temperatura ambiente e accompagnale anche a salse o contorni di ogni tipo, vedrai che tutti le gradiranno. Buon appetito!
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…