Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di patate realizzate nella friggitrice ad aria in soli 10 minuti che sentirai scocchiare morso dopo morso!

Le schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria sono uno spuntino croccante e delizioso, perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta veloce da preparare in soli 10 minuti. Usando solo qualche patata, farina e rosmarino, potrai deliziare il palato di tutti i tuoi ospiti con una croccante e sfiziosa ricetta sprint.

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti
Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Ciò che rende queste schiacciatine speciali è sicuramente il fatto che vengono cotte nella friggitrice ad aria, che permette di ottenere un risultato croccante e gustoso senza l’utilizzo eccessivo di grassi. In più, il gusto fresco e inconfondibile del rosmarino si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate, creando un mix di sapori davvero unico. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere una spruzzata di parmigiano grattugiato sopra le schiacciatine prima di infornarle per un tocco di sapore in più. Oppure, puoi servirle con una salsa allo yogurt o all’aglio per un’esplosione di gusto in bocca.

Schiacciatine di patate in friggitrice ad aria

Insomma, le schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria sono una delizia da preparare in poco tempo e perfetta da servire come antipasto o spuntino durante una cena con gli amici. Che tu sia bravissima in cucina o una principiante, questa ricetta ti verrà di certo perfetta e conquisterà con il suo mix di sapori e la sua facilità di preparazione. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti delle schiacciatine

600 g di patate
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di rosmarino tritato
sale q.b.
1 cucchiaino di pepe
olio q.b. per la cottura

Come si preparano le schiacciatine di patate croccanti

Inizia sbucciando le patate e grattugiale per bene. Mettile in una ciotola d’acqua fredda per circa 15 minuti per eliminare l’amido in eccesso. Scola le patate e asciugale bene con un canovaccio pulito.

Leggi anche: Frittelle di verdure croccanti, non sporco nulla e mi tengo leggera: sono 120 kcal

Aggiungi la farina, il rosmarino tritato, il sale e il pepe e mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Prendi una porzione di composto e schiacciala con le mani per formare delle schiacciatine.

Leggi anche: Con il tonno che mi è avanzato ho fatto le frittelle per cena, i miei bambini ne vanno pazzi!

Sistemale sulla griglia della friggitrice ad aria e cuocile a 180 per circa 10 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, sforna le schiacciatine e servile calde, guarnendole con parmigiano grattugiato o accompagnandole con una salsa a scelta. Buon appetito!